Asciugacapelli per capelli ricci: Come scegliere il migliore?

Asciugacapelli per capelli ricci

Un asciugacapelli non vale l’altro, soprattutto se si tratta di asciugare i capelli ricci. Quello che la maggior parte delle persone considera un semplice oggetto tecnologico che emettendo aria calda asciuga i  capelli evitandoci gli acciacchi, per noi donne ricce…è molto di più!

Come scegliere il miglior phon per asciugare i capelli ricci?  la scelta e l’acquisto di un asciugacapelli performante per capelli tanto esigenti come i ricci non è una missione semplice. Continua a leggere, ti do una mano io con la mia recente esperienza.

Un po’ di mesi fa il mio fedele phon mi ha abbandonata dopo 6 lunghi anni di complicità vissuti insieme tra gioie e dolori conseguenti all’aspetto altalenante dei miei ricci (non si sa mai come verranno al prossimo shampoo). Come ultimo atto d’amore nei miei confronti è venuto a mancare un po’ per volta, lasciandomi il tempo di cercare un valido sostituto. Non è stato facile. Ho condotto una ricerca meticolosa durata giorni, sentendomi confusa e disorientata dalle molteplici e spesso contrastanti informazioni presenti sul web.

Cosa valutare nella scelta del miglior phon per asciugare i capelli ricci?

Il mio intento era quello di comprare un asciugacapelli professionale che pur costandomi un po’ in più, avrebbe rappresentato un investimento per il futuro.

Asciugacapelli per capelli ricci
Come scegliere il miglior phon per asciugare i capelli ricci?

Su tutte, due sono state le caratteristiche imprescindibili per la scelta del sostituto phon per i miei capelli ricci:

  • La dotazione di un diffusore

Qualunque sia la modalità di asciugatura da te preferita, testa in giù o in su a seconda del volume desiderato, non potrai fare a meno del diffusore per i capelli ricci. Ti sei mai chiesta il perché? Il diffusore con la sua caratteristica forma serve ad attenuare il getto d’aria che arriva sui capelli, permettendo un’asciugatura più delicata e riducendo l’ effetto crespo. Presta attenzione perché alcune marche professionali come Paralux, di cui ho valutato i due super modelli 385 Power Light3800 Ionic & Ceramic, vendono il diffusore separatamente, quindi al costo del phon dovrai aggiungere quello del diffusore.

  • Il generatore di ioni

Mediante questa tecnologia,  gli ioni emessi dal phon scompongono le gocce d’acqua presenti sui capelli umidi in particelle più piccole che risulteranno più facili e veloci da asciugare, riducendo notevolmente il tempo d’ asciugatura. Queste goccioline inoltre sono assorbite più facilmente garantendo maggiore idratazione, condizione ideale per i capelli ricci.

La scelta per i miei capelli ricci : asciugacapelli REMINGTON Pro- Air AC 5999

Finalmente la ricerca ha avuto un esito,  ho deciso per il REMINGTON Pro- Air AC 5999

Asciugacapelli per capelli ricci
Asciugacapelli Remington-AC5999

Queste le sue caratteristiche tecniche

• Asciugacapelli potente da 2300 Watt
• Potente flusso d’aria – 130 Km/h
• Motore AC di lunga durata*
• Generatore di ioni, produce il 90% di ioni in più per capelli più luminosi e liberi dall’effetto crespo
• 3 temperature / 2 velocità
• Colpo d’aria fredda per fissare la piega
• Concentratore stretto da 7mm
• Concentratore largo da 11mm per una rapida asciugatura
• Diffusore
• Griglia posteriore rimovibile e facile da pulire
• Anello d’aggancio
• Cavo lungo 3m

* è un tipo di motore a corrente alternata, presente in tutti i phon professionali. Sinonimo di affidabilità, potenza e resistenza nel tempo è concepito per una durata che va dalle 1500-2500 ore

Cosa mi ha convinta a sceglierlo?

Remington è di per se una garanzia di qualità. Nel corso della mia ricerca per il miglior asciugacapelli per capelli ricci  ho appurato che alcuni dei miei conoscenti, uomini e donne,  utilizzavano un prodotto Remington (phon, piastre e regolabarba) per la cura della loro bellezza. Ho chiesto il loro parere e all’unanimità mi han risposto di trovarsi bene nel tempo.

Ho valutato attentamente le caratteristiche riportate nella scheda tecnica di questo asciugacapelli e di quelli di altre marche professionali oltre a decine di recensioni  e son giunta alla conclusione che mi ha convinta: rappresenta il miglior rapporto qualità/prezzo presente attualmente sul mercato. Io l’ho acquistato su Amazon dove attualmente è disponibile a 30 euro circa (spedizione inclusa). Il prezzo è più che giusto essendo un phon professionale dalle alte prestazioni che include ben 3 accessori.

Una cosa importante che vi suggerisco di fare è quella di registrare l’asciugacapelli sul sito Remington dopo l’acquisto, ciò vi permetterà di richiedere un anno extra di garanzia, don’t forget !

La mia opinione dopo l’acquisto

Dopo 3 mesi passati insieme per ben due sere a settimana (detta così sembra la descrizione di una relazione molto free ed al passo con i tempi) posso asserire che è un ottimo asciugacapelli di cui sono pienamente soddisfatta. I miei ricci risultano più morbidi e visibilmente meno crespi;  ci tengo a sottolineare che questo phon è solo un componente della mia curly routine, non fa tutto da solo né è attrezzato per i miracoli. Inizialmente ho avuto una piccola difficoltà nel maneggiarlo perché i tasti occupano quasi totalmente lo spazio d’impugnatura per cui non sapevo bene come posizionare le dita; inoltre  il suo peso è consistente e dopo un po’ diventava scomodo. Ma è solo questione d’abitudine, oggi ho superato quest’impasse.

I miei consigli d’uso

Velocità: In fase di asciugatura utilizzo sempre la prima velocità. La seconda è davvero notevole, me ne servo di mattina al  risveglio per disciplinare velocemente quegli odiosi ciuffetti arruffati vicino alle orecchie o alle radici .

Temperature: 1° fredda, 2° intermedia e 3° molto calda. Durante l’ asciugatura utilizzo la 2° evitando di esporre i capelli a temperature troppo elevate che potrebbero danneggiarli.

Altre caratteristiche: il cavo è molto lungo e mi permette di spostarmi in modo agevole; quante di voi come me iniziano a rassettare il bagno già in durante l’asciugatura? non riesco a tollerare il caos che comportano i nostri interminabili shampoo. Nota dolente, essendo così lungo tende ad attorcigliarsi facilmente.

Nella parte più alta dell’impugnatura è presente il pulsante getto d’aria fredda (col simbolo del fiocco di neve).

Asciugacapelli per capelli ricci
Asciugacapelli Remington-AC5999

 

Premendolo convertirà l’aria calda in  fredda istantaneamente ed alla massima intensità  per fissare la piega. Io lo utilizzo per pochi secondi ad asciugatura completata per fissare il volume ottenuto alle radici. E’ inoltre dotato di presa shuko che per intenderci è quella scomoda che necessita di adattatori che sicuramente avrai in casa o potrai reperire facilmente ad un prezzo bassissimo nell’attesa della spedizione.

Spero che il racconto della mia esperienza e le mie valutazioni possano esserti utili se sei alla ricerca del miglior phon per capelli ricci. Spero tu possa essere meno disorientata e impiegare meno tempo di me.. investi il tempo recuperato per la cura dei ricci iscrivendoti gratis alla newsletter di Ricciomatto. Ho in serbo per te novità, consigli e contenuti extra per la tua mission ricci perfetti!


Ioly

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

4 commenti

  1. Carinissima l’idea di un blog dedicato a ricce! ^.^
    Io ho i capelli mossi ma mi affido spesso a chi ha dei bei ricci perché noto che molti prodotti vanno bene per entrambe le tipologie di prodotto. Tipo il phon. Qualche mese fa ero alla ricerca di un phon nuovo e avrei scelto proprio questo! Poi non l’ho più preso perché il mio sembra resistere ancora, ma mi sono munita di diffusore e già è stato un bel passo avanti! 🙂

  2. I capelli ricci sono per me molto di più di semplici capelli, fanno parte della mia personalità!
    Sono costantemente alla ricerca di tecniche, prodotti e consigli per tenerli in splendida forma per questo mi piace confrontarmi con chi come me tiene tanto alla cura dei capelli, non solo ricci. Ti consiglio di prendere questo phon quando il tuo deciderà di abbandonarti! Ottima scelta quella del diffusore per volumizzare i capelli mossi 😉

  3. Daniela Marinetti dice: Rispondi

    Pensavo fosse un’ utopia e invece…….Fantastico! La tua passione ho potuta costatarla dal vivo,in carne ed ossa e sei contagiosissima!!!!!!!! vedendo la tua infinita,meravigliosa chioma ribelle e decisa fai venire davvero voglia di curare i capelli come Dio comanda. Non vedo l’ora di scoprire tutti i tuoi segreti

    1. Nessun utopia ma una grande Passione diventata Realtà! Io non vedo l’ora di continuare a condividere con te i miei piccoli trucchetti. Il contagio è appena iniziato 😉 Baci

Lascia un commento