Balsamo bio per capelli ricci: Alkemilla e Biofficina Toscana a confronto

Scegliere un balsamo bio per capelli ricci  è davvero complicato; il balsamo è un prodotto importantissimo che lasciato agire qualche minuto sui capelli bagnati aiuta a districare i nodi formatisi tra un lavaggio ed il successivo. Pettinando i ricci solo durante lo shampoo, i nodi tendono ad accumularsi specialmente sotto la nuca.

Un buon balsamo bio per capelli ricci deve contenere sostanze naturali efficaci che combattano con voi la lotta ai nodi: i condizionanti non siliconici

Se state pensando di cambiare balsamo per variare la curly routine o perché il precedente non vi soddisfa più, prestate attenzione. Vi parlerò di due ottimi balsami bio per capelli ricci che conosco molto bene. Il Balsamo concentrato attivo di Biofficina Toscana, un must per i miei capelli e il Balsamo Capelli Bio Arancio e Limone di Alkemilla  che sto utilizzando in questo periodo.

Al Balsamo concentrato attivo di Biofficina Toscana sono particolarmente affezionata. È stato il prodotto che mi ha convinta a continuare il passaggio al bio quando stavo per mollare. I primi tempi questa transizione è stata dura perché i capelli erano abituati da anni ai siliconi ed alle altre sostanze dannose. Nessun balsamo bio sembrava districarmi i capelli quanto le schifezze siliconiche, fino alla prova di quello di Biofficina Toscana. Oggi non manca mai nel mio beauty case anche se lo alterno con altri prodotti come la maschera balsamica ristrutturante di Biofficina Toscana.

“L’innovativa unione dell’olio di oliva bio con le proteine vegetali del fagiolo baccello fa di questo balsamo un vero e proprio trattamento intensivo per capelli fortemente danneggiati, rendendoli più voluminosi, nutriti e setosi al tatto.”

Balsamo concentrato attivo-Biofficina Toscana

Ha una consistenza densa che si amalgama bene ai capelli senza applicarne tanto. Lo lascio agire cinque minuti. Districo prima con le dita per assicurarmi che il prodotto sia su tutti i capelli e poi utilizzo la spazzola scioglinodi. I miei capelli sono lunghi e sottili ed hanno la tendenza ad aggrovigliarsi facilmente. Grazie a questo balsamo, la spazzola scivola facilmente anche sui nodi più complessi. Inoltre ristruttura i miei capelli tinti e secchi e li ammorbidisce  senza appesantirli.

Ha qualcosa che non mi piace? L’odore balsamico derivato da oli essenziali di limone e salvia; tuttavia non se ne ha traccia una volta asciutti. Trovo inoltre scomodo il packaging, un tubo di plastica rigida con un piccolo foro da cui fuoriesce il balsamo. Per non sprecarne sono costretta a tagliare il flacone quando sta per terminare.  Così facendo recupero almeno altri 2 dosaggi.

Balsamo Capelli Bio Arancio e Limone di Alkemilla

A onor del vero,  il Balsamo Arancio e Limone di Alkemilla è entrato nella mia curly routine come ripiego della maschera panna e fragola. Dopo aver provato e recensito alcuni campioncini dei balsami di alkemillacosmetici scelsi di acquistare la maschera. Non  essendo immediatamente disponibile ho optato per il balsamo.

Balsamo Bio Arancio e Limone per capelli secchi, delicati e trattati

Balsamo capelli bio Arancio e Limone-Alkemilla

Dopo mesi d’utilizzo posso ritenermi soddisfatta. Ne applico una discreta quantità e mi assicuro che raggiunga tutte le ciocche scorrendo le dita tra i capelli; lascio agire cinque minuti. Ammorbidisce i capelli garantendomi un’ottima districabilità. Una volta asciutti ho dei ricci voluminosi, lucenti e morbidissimi. Insomma soddisfa tutte le esigenze dei miei capelli ricci.

Ha qualcosa che non mi piace? Anche in questo caso non vado matta per il suo profumo agli agrumi.

Quale dei due consiglio? Se dovessi consigliarvi uno dei due prodotti sarei in difficoltà. A parer mio si equivalgono da molti punti di vista. Entrambi ammorbidiscono i capelli rendendoli facilmente pettinabili con la spazzola come solo i prodotti siliconici sono in grado di fare. Il loro prezzo è pressoché uguale 11,80 €- 200 ml per quello di Biofficina Toscana vs 11, 50 €-per 250 ml per quello di Alkemilla. Tuttavia, a parità di ottime prestazioni, sui miei capelli il Balsamo concentrato attivo  ha un maggior e più duraturo effetto ristrutturante e rigenerante che apprezzo fino al lavaggio successivo.

Se non li avete ancora provati non perdete altro tempo. Questi due prodotti rappresentano un’ottima scelta per la cura dei vostri capelli ricci.

Ioly

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Lascia un commento