I capelli ricci sono unici, molto particolari ed attirano l’attenzione anche dell’occhio meno attento. E se c’è una stagione che meglio esemplifica chiome ricce ribelli non è certo l’inverno. Donne ricce finalmente la Primavera è tornata, facciamoci trovare pronte a sbocciare con le tendenze moda per i capelli ricci.

Gli outfit di primavera delle donne ricce devono avere un unico obiettivo: valorizzare la loro assoluta unicità. Quali sono le tendenze moda di primavera per i capelli ricci? Lasciatevi ispirare da un amico con una grande passione per il suo lavoro nel mondo della moda a cui ho chiesto di tracciarci le linee guida per questa primavera.

Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi.

Mary Lou Cook

Raccontaci, come nasce la tua passione per la moda?

Capelli ricci e tendenze moda per la Primavera - Ricciomatto

Capelli ricci e tendenze moda per la Primavera – Ricciomatto

“Quella per la moda è sicuramente una passione che fa parte di me dalla nascita. Fin da piccolo mi è sempre piaciuto disegnare e realizzare, aiutato da mia mamma, i vestiti per le bambole. Crescendo ho coltivato questa passione da autodidatta tenendomi continuamente aggiornato sulle tendenze ma anche studiando i principali stilisti che hanno fatto la storia della moda. Ho deciso poi di iscrivermi presso un istituto di moda dove studio principalmente modellistica donna. Quando mi hai chiesto di dare qualche consiglio sui capelli ricci e le tendenze moda per la Primavera sono stato felicissimo perchè le chiome ricce e la stagione primaverile rappresentano in modo puro il concetto di Libertà. E nella moda la parola d’ordine è libertà di esprimere se stessi! “

Tutti hanno un posto o una persona che li ispira. Se chiedo a te di parlami di “capelli ricci e tendenze moda per la primavera” da chi ti lasci ispirare? 

“Mi sento sicuramente ispirato da Tina Kunakey, una modella giovane e sempre al passo con le tendenze. La bellissima Miss Kunakey, che ha affascinato me e milioni di italiani per la prima volta sul palco di Sanremo 2017, ha fatto dei suoi capelli ricci naturali un tratto distintivo. La sua chioma, il suo aspetto giovane e fresco incarnano alla perfezione la mia idea di tendenza moda primaverile per i capelli ricci”.

Capelli ricci e tendenze moda per la Primavera - Ricciomatto

Capelli ricci e tendenze moda per la Primavera – Ricciomatto

“Guardatela… un sorriso, un tocco di colore ed i suoi capelli. STOP. Siete donne con una marcia in più, i vostri capelli ricci parlano di voi più di ogni altra cosa!”

Capelli ricci e tendenze moda per la Primavera - Ricciomatto

Capelli ricci e tendenze moda per la Primavera – Ricciomatto

Quali consigli di stile vuoi dare alle donne con i capelli ricci nella scelta dei propri outfit per la primavera? 

“La moda ci insegna che l’abito condiziona l’acconciatura…ma non se hai i capelli ricci! Chiome così maestose non si lasciano condizionare anzi condizionano la scelta dell’abito”.

“Se c’è una regola per i capelli ricci è non avere regole! E questa primavera anche nelle tendenze moda vale lo stesso concetto tanto caro ai vostri ricci: sovrapposizioni e stratificazioni giocano con pattern e texture, sovvertendo le norme dell’abituale e a volte persino quelle della logica standard a cui siamo abituati. Parola d’ordine OSATE creando mix audaci a prova di ricci!” 

Capelli ricci e tendenze moda per la Primavera - Ricciomatto

Capelli ricci e tendenze moda per la Primavera – Ricciomatto

“Il mio consiglio nella scelta di outfit per la primavera per tutte voi donne che godete, avete letto bene ho detto proprio godete, dei capelli ricci è sicuramente quello di seguire l’istinto ed il proprio gusto personale mixando capi basici a capi di tendenza”.

Un outfit non è completo senza gli accessori giusti. Quali sono quelli più adatti agli outfit di primavera per una donna con i capelli ricci? 

“L’accessorio principale che una donna riccia può ‘indossare’ con fierezza senza mai sfigurare è sicuramente la sua chioma! Ma questa cosa che sembra apparentemente avvantaggiarvi vi pone una grande sfida. Sarebbe più semplice, diciamocelo, scegliere una collana o degli orecchini da riporre poi sul comodino al rientro da una bella serata primaverile. A voi invece tocca prendervi cura del vostro più prezioso accessorio, i capelli ricci, senza sosta! Per un outfit che punti sui capelli ricci è essenziale che questi siano al top grazie ai migliori prodotti e trattamenti specifici”. 

“Un accessorio must in coppia con i capelli ricci sono gli orecchini a cerchio. In oro o argento, semplici o decorati, non potrete non includerli nei vostri outfit di primavera. Fanno volume e riempiono in maniera armoniosa una chioma che sarebbe capace di oscurare anche degli abbaglianti punti luce”.

Capelli ricci e outfit di Primavera - Ricciomatto

Capelli ricci e outfit di Primavera – Ricciomatto

Le tendenze moda di Primavera preferiscono capelli ricci addomesticati in rigide acconciature o chiome naturali?

“L’outfit ideale per una stagione così importante come la primavera prevede un solo tipo di acconciatura per i capelli ricci, quella naturale. Le tendenze vogliono per lo streetstyle il ritorno di chiome naturali ma curatissime proprio come quella di Jennifer Beals in Flashdance”.

“I capelli ricci sono simbolo di femminilità e più sono liberi, vaporosi e cadono morbidi sulle spalle, più sono attraenti. Capelli ricci sciolti e Jeans stretti sono un binomio sempre vincente, tenetelo a mente quando questa primavera vi dispererete al cospetto del vostro armadio che sembra non esaudire i vostri desideri. “Il segreto dei Jeans è la curvatura del sedere” affermava in “La dura verità” uno spregiudicato Gerard Butler  che tenta di rifilare a una rigidissima Katherine Heigl le 5 regole per conquistare un uomo”.

Cosa, non le ricordate? Una ripassata non fa mai male…

Capelli ricci e outfit di Primavera - Ricciomatto

Capelli ricci e outfit di Primavera – Ricciomatto

“Lasciate i vostri ricci liberi e più naturali possibile anche nelle occasioni speciali come le cerimonie; niente acconciature artefatte, capelli tirati, code alte o raccolti. Una chioma naturale vi seguirà sinuosamente in tutti i vostri movimenti e sarete libere di toccarli e scompigliarli in quel modo così naturale che solo voi sapete fare”.

Capelli ricci e tendenze moda di Primavera - Ricciomatto

Capelli ricci e tendenze moda di Primavera – Ricciomatto

Quali tessuti, linee e colori di tendenza consigli per gli outfit di primavera dei capelli ricci?

“I tessuti più armoniosi da indossare con i capelli ricci per gli outfit di primavera sono quelli fluidi e morbidi che accarezzano il corpo proprio come la cascata di ricci accarezza il volto di tutte le donne ricce. Le linee devono essere sempici e naturali; salutato il freddo invernale vi consiglio più outfit con spalle coperte solo da un manto di ricci”.

Capelli ricci e tendenze moda di Primavera - Ricciomatto

Capelli ricci e tendenze moda di Primavera – Ricciomatto

“La primavera è la stagione in cui sbocciano i fiori con i loro colori e profumi. E proprio dai fiori la moda prende in prestito il viola nella nuance delicata e romantica del glicine. Che i vostri ricci siano biondi o castani, questa delicata tonalità illumina moltissimo l’incarnato e sta bene a (quasi) tutte”.

Capelli ricci e tendenze moda di Primavera - Ricciomatto

Capelli ricci e tendenze moda di Primavera – Ricciomatto

Benvenuta alla vostra primavera, sia se l’aspettavate da tanto sia se per voi è primavera tutto l’anno. 

Se le linee guida per i capelli ricci e le tendenze moda per la primavera che ho raccolto per voi grazie alla collaborazione del preziosissimo Benny vi hanno ispirate, iscrivetevi alla newsletter di Ricciomatto per non perdere contenuti a 360 °sul mondo dei capelli ricci.

 

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Hai già letto il "Manuale per il look perfetto della donna riccia"? Iscriviti alla newsletter di ricciomatto.it e riceverai le istruzioni per scaricarlo

Complimenti, ti sei iscritta alla newsletter di ricciomatto.it, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione

Share This