Una chioma riccia deve essere voluminosa ma alzi la mano chi si ritrova con scarso volume specialmente alle radici. Se stai cercando tecniche e prodotti per avere ricci più voluminosi fermati! Sei nel posto giusto.

La battaglia per avere capelli ricci voluminosi non conosce sosta; i ricci che tendono ad appiattirsi, rappresentano uno dei problemi persistenti delle donne ricceCome avere capelli ricci voluminosi? Ecco 5 consigli per te che seguo anche io.

Un taglio per avere capelli ricci voluminosi

Pensare ad un taglio per capelli ricci senza andare in panico è difficile ma spesso risolutivo per avere ricci più voluminosi. Una delle principali cause della mancanza di volume è il peso. Qual è il taglio più adatto per avere capelli ricci voluminosi senza rinunciare alla lunghezza? 

ricci voluminosi - Ricciomatto

I miei capelli dopo il taglio a blocchi per ricci voluminosi – Ricciomatto

Il taglio a blocchi prevede la creazione di divisioni precise, geometriche su tutta la chioma. Ciascuno dei blocchi realizzati, posteriore, centrale ed anteriore, viene lavorato diversamente per uno scopo ben preciso. Scomponendo la chioma, ogni  blocco verrà disconnesso dal resto e tagliato diversamente dandogli un effetto adeguato alla sua posizione. E come nella realizzazione di un puzzle il risultato finale è l’incastro perfetto di volume e definizione nei punti giusti. Se i tuoi capelli ricci hanno perso la forma vaporosa ed armonica che una chioma riccia dovrebbe avere ti consiglio di provare il mio taglio a blocchi per capelli ricci.  

Il Clipping per capelli ricci più voluminosi alle radici

Se il tuo problema è il terribile aspetto a triangolo causato dalla differenza di volume tra le radici appiattite ed il resto della chioma, devi provare la tecnica Clipping per avere ricci voluminosi alle radici. Le radici si appiattiscono a causa del peso della chioma per cui c’è bisogno di fornire loro sostegno creando una sorta di impalcatura quando sono ancora bagnate e facilmente modellabili. Il clipping fa proprio questo solleva le radici con delle pinze dopo l’applicazione dei prodotti di styling.  

Il Clipping per capelli ricci voluminosi – Ricciomatto

Quali sono le ciocche che hanno bisogno di un sostegno per ottenere più volume? Puoi decidere di sollevare tutte le radici per ottenere un effetto super voluminoso oppure selezionarne alcune, per esempio quelle che da asciutte sono completamente piatte. Non ti resta che afferrare le ciocche dalla radice, applicare le clips orizzontalmente e procedere con l’asciugatura. Puoi trovare maggiori dettagli per eseguire il clipping qui.

Impacchi per avere capelli ricci più voluminosi

Per avere ricci voluminosi potresti sconsideratamente spendere un patrimonio: esistono prodotti volumizzanti su ogni scaffale dei beauty shop. Ma quanti funzionano davvero? Quanti prodotti volumizzanti per capelli ricci mantengono le promesse?

Nella mia esperienza ho riscontrato risultati immediatamente tangibili in termini di maggiore volume con gli impacchi volumizzanti con erbe ayurvediche ed alga spirulina.

Impacchi per avere capelli ricci più voluminosi – Ricciomatto

Le erbe ayurvediche sono polveri usate in cosmetica ricavate da un insieme di piante considerate benefiche e medicamentose dalla medicina tradizionale indiana: l’Ayurveda. Le erbe cosmetiche sono un alleato naturale per effettuare gli impacchi per la cura dei capelli ricci. Ogni erba ha una specifica proprietà, combinandole adeguatamente in base alle esigenze dei propri capelli ricci si potrà ottenere un impacco personalizzato. Per effettuare un impacco volumizzante e rivitalizzante per capelli ricci le erbe ayurvediche che che ti consiglio sono Shikaki, Sidr, Bramhi.

L’alga Spirulina si presenta come una polvere idrosolubile che può essere aggiunta come jolly all’impacco volumizzante a base di erbe ayurvediche. Può fornirti un volume esagerato a partire dalle radici, aumentare lo spessore e la consistenza dei capelli e definire perfettamente i tuoi ricci! Vuoi provare l’ impacco volumizzante per capelli ricci con l’alga Spirulina? Leggi le mie istruzioni dettagliate.

L’ananas per mantenere i ricci voluminosi di notte

Cosa succede ai capelli ricci di notte quando noi stacchiamo la spina? Perdono volume appiattendosi nella parte posteriore e/o laterale. Cosa fare per non perdere il volume dei capelli ricci di notte?

 Raccogli i capelli con la tecnica dell’ananas o pineappling.

L'ananas per mantenere i ricci voluminosi di notte - Ricciomatto

L’ananas per mantenere i ricci voluminosi di notte – Ricciomatto

Raccogli i capelli sulla parte alta della testa e fermali con un elastico senza stringere troppo la presa (due giri al massimo). Sistema i ricci che scendono, che rappresentano la parte superiore dell’ananas, a seconda della posizione in cui dormi per evitare di schiacciarli sul cuscino. Se esegui  correttamente questa semplice acconciatura otterrai un aspetto simile ad un ananas (da cui il nome della tecnica). Il pineappling preserverà il volume ed eviterà che i capelli si aggroviglino formando dei nodi. Al risveglio, rimuovi l’elastico e sistema i capelli volumizzandoli con le mani a testa in giù e con qualche colpo di phon. Niente più effetto schiacciato! Leggi come realizzare un ananas e gli altri consigli per non rovinare i ricci di notte. 

I trucchi per mantenere il volume dei capelli ricci post shampoo

Non basta ingegnarsi per avere capelli ricci voluminosi, dobbiamo anche attrezzarci a mantenere il volume ottenuto nei giorni post-shampoo. I trucchi per ri-volumizzare i capelli sono semplici e veloci e puoi perderci qualche minuto ogni mattina prima di cominciare la tua giornata da leonessa in cui non passerai inosservata.

Janet Mock ed il suo look con capelli ricci naturali e stivali overknee - Ricciomatto

Janet Mock ed il suo look con capelli ricci naturali e stivali overknee – Ricciomatto

Una passata di phon a testa in giù massaggiando delicatamente la cute con movimenti circolari per volumizzare le radici ed un movimento cotonante per tirarle su con l’utilizzo di un pettine a forchetta a denti stretti o con le mani, ti aiuteranno a scongiurare l’effetto triangolo.

Se i miei 5 consigli per avere i ricci voluminosi che desideri ti serviranno, non perderti tanto altro sul mondo dei capelli ricci! Su Ricciomatto sei nel posto giusto; lasciami la tua mail nel box qui sotto per ricevere senza essere tampinata consigli utilissimi e contenuti extra riguardanti i capelli ricci!

 

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Hai già letto il "Manuale per il look perfetto della donna riccia"? Iscriviti alla newsletter di ricciomatto.it e riceverai le istruzioni per scaricarlo

Complimenti, ti sei iscritta alla newsletter di ricciomatto.it, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione

Share This