La fase di styling incide molto sull’aspetto dei tuoi capelli ricci. La scelta della tecnica e dei prodotti più appropriati influenzerà l’aspetto finale della tua chioma. I tuoi ricci sono disidratati, spenti e poco definiti? Prova a cambiare metodo di styling. Con il metodo LOC puoi ottenere ricci idratati e super definiti.

I capelli ricci hanno un costante bisogno di idratazione che puoi soddisfare in fase di styling con il metodo LOC.  Cosa può fare il LOC per i tuoi ricci? Oltre ad idratarli, ne sigilla l’idratazione e di conseguenza riduce il pericoloso effetto crespo rendendo i ricci più definiti. Continua a leggere per saperne di più!

Come tutte le cose, i capelli ricci appaiono complicati… a chi non riesce a leggerli. Siamo d’accordo, è una lotta sine die per renderli definiti ma non troppo altrimenti perdono il volume conquistato cm dopo cm con fatica, in inverno si increspano a causa dell’umidità, d’estate invece il calore li rende secchi come paglia. C’è da diventare matti! Tutto questo potrebbe scoraggiarti ma riflettici su e capisci il messaggio che col loro comportamento ti stanno disperatamente lanciando. Alla base della maggior parte dei problemi dei capelli ricci c’è lo stato d’idratazione.

 La regola è semplice, “Più i ricci godranno di un buono stato di idratazione, meno inclini saranno ad assorbire acqua dall’ambiente esterno o a perderla fino a disidratarsi totalmente”. Capito questo potrai contrastare i problemi dei capelli ricci 365 giorni all’anno. 

Come idratare i capelli ricci in fase di styling? Il metodo LOC per ricci definiti – Ricciomatto

Cosa vuoi fare ora che sai? Fermarti in superficie e lasciar perdere o hai deciso di andare oltre ed affrontare e risolvere i problemi dei tuoi ricci?

Per ottenere capelli ricci definiti, impronta la tua curly routine sull’idratazione a partire dalla fase di styling con il metodo LOC. Ricciomatto.it è il posto giusto per capire come farlo.

In cosa consiste il metodo LOC per lo styling dei capelli ricci?

Innanzitutto devi sapere che LOC è un acronimo che indica i tre prodotti da utilizzare, in questo preciso ordine, per realizzare questo metodo di styling per capelli ricci:

  • Liquido come l’acqua spruzzata con uno spruzzino o un gel 
  • Olio biologico 
  • Crema per lo styling dei capelli ricci 

Perchè applicare questi 3 prodotti seguendo un preciso ordine? Questo metodo in un sol colpo idrata e sigilla l’idratazione, nutre e definisce riducendo il crespo. Il Liquido ha la funzione specifica di idratare ed in combinazione con la Crema che ammorbidisce e disciplina, garantisce la massima definizione; l’Olio invece nutre e lucida i ricci.

Che risultato puoi aspettarti dal metodo LOC? Se per realizzarlo scegli prodotti naturali costituiti da quegli ingredienti che si prendono cura dei tuoi ricci, potrai ottenere capelli ricci idratati, nutriti e definiti.

Metodo LOC per capelli ricci definiti ed idratati: Ed il volume?

Tutti questi prodotti per lo styling comprometteranno il volume dei capelli ricci? La domanda è assolutamente lecita. Applicando ben 3 prodotti leave in, se esageri con le quantità il rischio è proprio quello di ottenere ricci idratati e definiti ma appesantiti e poco voluminosi. Se c’è una caratteristica che contraddistingue i capelli ricci e pertanto non dovrebbe mai mancare è il volume.

Capelli voluminosi: Un Must Have per tutte le ricce!

Tranquilla, puoi preservare il volume dei tuoi ricci eseguendo il metodo LOC. Ti basterà applicare piccole quantità di ciascun prodotto. L’olio ad esempio, puoi centellinarlo solo sulle lunghezze che solitamente sono più sfibrate. Tutto sta nel cominciare, poi ti verrà naturale regolarti con le diverse quantità in base alle esigenze dei tuoi ricci.

Come ottenere ricci voluminosi? Leggi qui per non perderti i miei 5 preziosi consigli!

Come eseguire il metodo LOC per lo styling dei capelli ricci?

Eseguire la tecnica LOC è semplicissimo! Ma prima di procedere allo styling ricordati di tamponare delicatamente i capelli con un’asciugamani rigorosamente in microfibra o in alternativa con una t-shirt in cotone. Questi tessuti, a differenza dai classici teli, assicurano un buon grado d’idratazione preservando i capelli dall’effetto crespo.

I migliori shampoo per i capelli ricci

Come idratare i capelli ricci in fase di styling? Il metodo LOC per ricci definiti – Ricciomatto

Prosegui dividendo i capelli in ciocche ed applica su ogni ciocca i tre prodotti nell’ordine sopra descritto. Comincia con il Liquido, io sono solita effettuare con uno spruzzino una spruzzatina di acqua fredda su tutta la chioma, poi applico il gel e continuo con Olio e Crema.  Dopo ogni prodotto applicato, esegui su ogni ciocca movimenti di scrunch, cioè raccoglila e stringila nelle mani partendo dalle punte e risali fino alla radice stringendo la presa. Questo movimento è importante per aiutare a strutturare i ricci. Infine dopo la crema, passa le dita tra i capelli per ciascuna ciocca come se volessi pettinarla. 

Quali sono i migliori prodotti per realizzare il metodo LOC? 

Se segui Ricciomatto alla ricerca delle soluzioni per i problemi dei tuoi capelli ricci saprai che la mia premessa è sempre la stessa: “Ogni riccio è differente”! Ognuna di noi deve individuare i migliori prodotti per le esigenze specifiche dei suoi ricci ed adattarli al periodo dell’anno.

Se sei alla ricerca dei tuoi  prodotti Never without, prendi spunto dai miei preferiti per eseguire il metodo LOC ed ottenere ricci idratati e super definiti.

L di liquido

  • Il gel d’aloe vera Bioearth, composto per il 99% da puro gel di aloe vera biologico e seguito in seconda posizione dell’inci dalla gomma xantana. Ha una consistenza abbastanza densa grazie alla quale puoi modellare i capelli ottenendo ricci perfetti. Clicca qui per provarlo.
  • Lo Shea Moisture Curling Gel Soufflé per capelli ricci non è un semplice gel ma molto di più. Si tratta di un  elisir di bellezza per ricci sottili secchi e disidratati o spessi e bisognosi di un gel denso per strutturarsi. Contiene le migliori sostanze idratanti e nutrienti per i tuoi ricci: Olio di cocco, Olio di Semi di Lino e  Burro di karitè, che apportano ai ricci le loro proprietà nutrienti, ristrutturanti, ammorbidenti, lucidanti e protettive. La glicerina ottima per nutrire ed idratare i capelli secchi,  conferisce elasticità e morbidezza e contribuisce ad eliminare il crespo. Il nettare di Agave che dona morbidezza ed aiuta a proteggere i capelli ricci dall’effetto crespo. L’estratto della polpa del Baobab che vanta proprietà idratanti e protettive ed il gel d’aloe, un prodotto idratante ed anticrespo per i capelli ricci. Cosa aspetti a provarlo? Lo puoi trovare qui.
  • Il gel ai semi di Lino che puoi autoprodurti seguendo la ricetta che trovi cliccando qui o puoi comprare già pronto come quello della linea K- Hair di Alkemilla che trovi qui.

O di Olio

  • L’olio di semi di Lino con le sue proprietà ristrutturanti rinforza, nutre e si prende cura dei capelli ricci. Rappresenta un trattamento efficace contro le doppie punte e dona morbidezza e lucentezza. È importante che sia puro cioè che nell’INCI  riportato sulla confezione sia indicato Linum Usitatissumum Oil, senza sostanze chimiche aggiunte. A questo può seguire il Tocopherol (vitamina E). Ti consiglio l’Olio di Semi di Lino di La Saponaria che puoi trovare qui.
  • L’olio di Amla Khadi mi piace perchè oltre all’amla contiene olio di semi di girasole, olio di mandorle, un mix di erbette ayurvediche e vitamine. Se vuoi acquistare l’olio di amla clicca qui.
  • L’olio di cocco vanta di tutte le proprietà di questo mondo, qualunque tu stia cercando lui ce l’ha. È nutriente, ristrutturante, ammorbidente, lenitivo, antiossidante.. insomma un vero elisir di bellezza. Il mio preferito? Un intramontabile, l’olio di cocco Khadi. Puoi trovarlo qui.

C di Crema

  • Crema attiva ricci disciplinante elastica della linea Eco-Bio UNDICI di Domus Olea Toscana: un prodotto nutriente ideale per modellare e definire i ricci sia in ciocche più grandi che più piccole. Scopri di più ed acquistalo cliccando qui.
  • Curl&Style Milk Coconut&Hibiscus Shea Moisture è un latte nutriente. Per i capelli ricci secchi tendenti al crespo è un portento: l’olio di cocco idrata e protegge, le proteine della seta disciplinano donando morbidezza e setosità, l’olio di neem contrasta l’effetto crespo. Clicca qui per provarlo.

Ora che sai come realizzare la tecnica LOC per lo styling dei tuoi ricci e quali sono i prodotti migliori per farlo non hai più scuse per ottenere ricci idratati e super definiti. 

Resta sempre connesso con Ricciomatto per ricevere consigli preziosi per i tuoi ricci. Iscriti alla mia Newsletter. 

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Hai già letto il "Manuale per il look perfetto della donna riccia"? Iscriviti alla newsletter di ricciomatto.it e riceverai le istruzioni per scaricarlo

Complimenti, ti sei iscritta alla newsletter di ricciomatto.it, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione

Share This