In spiaggia o in città, con il caldo torrido i capelli ricci diventano ingestibili: spenti, secchi e disidratati e poco definiti. Oltre a curarli con trattamenti e prodotti idratanti puoi legarli per combattere il caldo ed avere un look ordinato ed originale. Come legare i capelli ricci? Continua a leggere.

Caldo non ti temo! Se questo è il tuo mantra, scopri come puoi resistere all’afa ed alla voglia di rasarti a zero con le 6 acconciature estive per capelli ricci che ho pensato per te. Pronta? Iniziamo!

Le 6 acconciature estive che ti propongo hanno in comune una cosa essenziale, la semplicità. Il caldo già ti stressa abbastanza per cui non voglio complicarti la vita piuttosto semplificartela. Semplice non vuol dire banale. Puoi legare i capelli ricci ed essere glamour ed originale. Parola d’ordine: Accessori.  Prendi spunto dalle acconciature che ti propongo, personalizzale ed impreziosiscile con elastici floreali, fasce colorate o foulard in pendant con il tuo look. Quest’ultimo può essere indossato in tanti modi diversi: a turbante, a fascia, a corona. E ancora: con il nodo o con il fiocco centrale o laterale. Il bello di questo accessorio è che permette di ricreare un look eccentrico ma disinvolto con ricci che cadono da tutte le parti dando un effetto naturale e un po’ lasciato al caso.

1. Le Trecce raccolte

La treccia è un’acconciatura estiva originale per capelli ricci per un look naturale ma senza tempo. Questo è quello che mostrerai e che vedranno gli altri, Io e te sappiamo la verità. La treccia ti salva dal caldo e ti fa tollerare i tuoi ricci inariditi e simil stoppa. Qui puoi trovare tutti i consigli per realizzare una treccia estiva perfetta per capelli ricci.

Prova questo semplice raccolto di trecce intrecciate. Dividi i tuoi capelli in 3 parti uguali e realizza con ciascuna delle trecce che andranno poi intrecciate fra di loro e immobilizzate con l’aiuto di forcine come in foto.

Come legare i capelli ricci? Eccoti 6 acconciature estive per i tuoi ricci a prova di caldo! Ricciomatto

2. L’ananas, un’acconciatura estiva esclusiva dei capelli ricci

Come se volessi fare una coda di cavallo, raccogli i capelli sulla parte alta della testa e fermali con un elastico senza stringere troppo la presa (due giri al massimo). Sistema i ricci che scendono sui lati in maniera casual. Se avrai eseguito correttamente questa semplice acconciatura otterrai un aspetto simile ad un ananas (da cui il nome dell’acconciatura). Indispensabile per realizzare l’ananas è l’elastico a spirale. Grazie alla sua forma ridistribuisce la pressione attorno alla circonferenza della coda in modo irregolare mantenendo fermi i capelli senza stringerli troppo. In tal modo non lascia traccia della sua presenza ed evita fastidiosi mal di testa.

L’ananas è un’acconciatura estiva per capelli ricci passe-partout di giorno…

Come legare i capelli ricci? Eccoti 6 acconciature estive per i tuoi ricci a prova di caldo! Ricciomatto

E di sera!

Ananas per capelli ricci – Ricciomatto

3. La coda di cavallo per legare i capelli ricci d’estate

La coda di cavallo è un evergreen nelle acconciature per capelli. Chi crede che i capelli ricci non si prestino alla realizzazione di una seducente coda, non sa di cosa parla. Tra le 6 acconciature estive per legare i tuoi capelli ricci e sopravvivere al caldo ti propongo una coda originale. Una fusion tra coda e treccia. 

Realizza 2 o 3 piccole trecce a partire dalla sommità del capo e fermale con elastici invisibili.  Lega i capelli, trecce comprese, in una morbida coda, non troppo alta. L’effetto eleganza è garantito. Per un look che più bon ton non si può, la coda oltre ad essere bassa dovrà essere laterale. L’elastico perfetto per questa acconciatura è a forma di fiocco il cui colore richiama qualche dettaglio del tuo look o è un elastico gioiello!

Come legare i capelli ricci? Eccoti 6 acconciature estive per i tuoi ricci a prova di caldo! Ricciomatto. Credits. Just Curly

4. Coda di cavallo bis per capelli ricci

Ti è sempre piaciuta l’idea di una coda di cavallo alta, lunga ed iper femminile? Puoi realizzarla anche con i capelli ricci con un piccolo trucco. Una peculiarità di molte chiome ricce è quella di essere più voluminose che lunghe. Come legare i capelli ricci per ottenere una lunga coda alta? Realizza due code in corrispondenza, la prima un po’ più in alto, la seconda più in basso.

Come legare i capelli ricci? Eccoti 6 acconciature estive per i tuoi ricci a prova di caldo! Ricciomatto

Perchè una coda bis? La coda superiore serve a dare l’idea di una coda alta, creare volume e a nascondere la coda più in basso che invece creerà l’illusione di una vera e propria extension, e conferirà maggiore lunghezza.

5. Gli Space Buns per i capelli ricci delle più giovani

L’ ultima acconciatura estiva per legare i capelli ricci è un hair trend del 2018.  Corsi e ricorsi storici come sempre accade nel mondo fashion, gli Space Buns ci catapultano negli anni 90. L’acconciatura estiva per capelli ricci con gli Space Buns non è altro che la realizzazione di due chignon sulla sommità del capo. Gli Space buns impazzano quest’estate sui social essendo amatissimi dalle ragazze giovanissime e dalle stars.

Come legare i capelli ricci? Eccoti 6 acconciature estive per i tuoi ricci a prova di caldo! Ricciomatto

Anche noi non più giovanissime e nostalgiche degli anni 90 possiamo realizzare gli Space Buns. Come dimenticare le acconciature della trasgressiva Melanie B delle Spice Girls? Gli space Buns per capelli ricci rappresentano un’idea perfetta per un’acconciatura eccentrica in spiaggia, sorseggiando cocktails aspettando il tramonto.

6. Un prodotto jolly per realizzare le acconciature estive dei capelli ricci? Il gel

Per piegare i tuoi capelli ricci in una di queste sei acconciature estive ti consiglio di utilizzare un gel. Grazie alla sua consistenza, più strong di una crema e più idratante di una spuma biologica per capelli ricci, ti servirà per disciplinare le ciocche ribelli, ridefinire i ricci che hanno perso forma ed illuminare i ricci spenti. I miei preferiti sono il Curling Gel soufflé di Shea Moisture che puoi acquistare QUI ed il Gel ai semi di lino di Alkemilla,  che puoi acquistare cliccando qui.

Sulle acconciature estive per capelli ricci è tutto! Realizza quella che ti fa sentire più a tuo agio in questa estate 2018! Enjoy your Curly Summer e non dimenticare di iscriverti alla Newsletter di Ricciomatto per restare sempre aggiornata sul mondo dei capelli ricci!

                                       

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Hai già letto il "Manuale per il look perfetto della donna riccia"? Iscriviti alla newsletter di ricciomatto.it e riceverai le istruzioni per scaricarlo

Complimenti, ti sei iscritta alla newsletter di ricciomatto.it, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione

Share This