Avere a che fare con i capelli ricci dei bambini non è semplice. Come lavarli, districarli, asciugarli? E quali sono i migliori prodotti per i bimbi ricci? Dopo un passato traumatico da bambina riccia ed anni di esperienza con la mia chioma ribelle ti do una mano nell’ardua impresa di sistemare i capelli ricci dei bambini.

Qui di seguito trovi i 7 prodotti indispensabili per gestire i capelli ricci dei bambini e come usarli. Rilassati cinque minuti, dimentica le lacrime e le urla del tuo baby riccio alle prese con lo shampoo e segui le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da bambini..ovviamente ricci!

I 7 prodotti indispensabili per sistemare i capelli ricci dei bambini

 

Il Balsamo per ammorbidire i capelli ricci dei bambini

Il tuo miglior alleato per sistemare i capelli ricci dei bambini è senza dubbio il balsamo! I capelli ricci dei bambini si pettinano sempre e solo da bagnati per evitare che i piccoli si trasformino in cespugli che camminano.

Dopo lo shampoo applica una generosa quantità di balsamo e fai in modo di distribuirlo in maniera omogenea su tutte le ciocche. Lascialo agire qualche minuto prima di cominciare a districare i nodi partendo dalle punte e gradualmente risalendo alle radici in modo tale da provocare al tuo piccolo meno dolore perchè la spazzola non incontrerà ostacoli.

Il balsamo per la cura dei capelli ricci dei bambini è molto importante per due motivi:

  • Ammorbidisce i capelli, permettendoti di districare i nodi più facilmente.
  • Fornisce l’idratazione ed il nutrimento che i bambini non possono ricavare  dai trattamenti a cui ci sottoponiamo noi donne ricce pazze, come gli impacchi pre-shampoo per capelli ricci. Per questo è sempre preferibile usare prodotti naturali che si prendano cura dei loro capelli.

Hai bisogno di una mano nella scelta del balsamo per i capelli ricci dei bambini? Ho selezionato i migliori per te!

La spazzola scioglinodi per districare i capelli ricci dei bambini

Veniamo ora al momento clou dello shampoo. Non avrai mica pensato di sistemare i capelli ricci dei bambini con una spazzola qualunque? Devi procurarti  una spazzola scioglinodi!

Le spazzole scioglinodi per districare i capelli ricci dei bambini  hanno la caratteristica di essere composte da setole di varie altezze la cui distribuzione geometrica disperde la pressione sul capello durante la spazzolatura consentendoti di pettinare con delicatezza i capelli dei bambini! Questa particolare struttura rende più semplice e meno dolorosa la complicata operazione di districare i nodi dei capelli ricci dei bambini ed evita di spezzarne grandi quantità come accade con le spazzole tradizionali. Per catturare la loro attenzione e convincerli a lasciarsi lavare i capelli ricci scegli  una spazzola scioglinodi colorata ed attraente così che lo shampoo sembrerà un gioco!

Tangle Teezer Magic flower pop spazzola districante per i capelli ricci dei bambini - Ricciomatto

Tangle Teezer Magic flower pop spazzola districante per i capelli ricci dei bambini – Ricciomatto

 

La Tangle Teezer Magic Flower Pop ha la forma di un fiore con coperchio. In questo modo potrà contenere elastici per capelli, mollette e piccoli accessori. Al centro del fiore c’è inoltre un vano che permette di personalizzare la spazzola con una fotografia!

Elastico Invisibobble per tenere in ordine i capelli ricci dei bambini

Se la tua bambina ha i capelli lunghi, gli elastici invisibobble ti aiuteranno a sistemare i suoi ricci. Chi deve gestire tutti i giorni capelli ricci lunghi e ribelli sa che non è semplice. Le piccole pesti fanno mille attività di giorno e sembrano non spegnersi neanche di notte. Purtroppo da quest’attività frenetica i capelli ricci  escono pieni di nodi, crespi, secchi e senza definizione. Risultato? Una chioma dall’aspetto disordinato e trascurato. 

Con gli elastici Invisibobble potrai legare i capelli ricci della tua bambina di giorno, ad esempio mentre fa sport e di notte per evitare che si aggroviglino formando nodi difficili da districare.  Grazie alla caratteristica forma a spirale questi elastici ridistribuiscono la pressione attorno alla circonferenza della coda in modo irregolare mantenendo fermi i capelli senza stringerli troppo. In tal modo non lasciano tracce nei capelli. Gli invisibobble originali potrai acquistarli come trio, in tanti colori, da Sephora. 

 

Elastici Invisibobble per sistemare i capelli ricci dei bambini - Ricciomatto

Elastici Invisibobble per sistemare i capelli ricci dei bambini – Ricciomatto

Un olio vegetale per lo styling dei capelli ricci dei bambini

Veniamo ad un prodotto per lo styling indispensabile per sistemare i capelli ricci dei bambini. E’importante partire dal presupposto che i  ricci dei bambini sono meno provati di quelli di una donna riccia che nel tempo li avrà stressati con tinture, piastre, prodotti con siliconi e trattamenti di ogni tipo. Per questo motivo in fase di styling è preferibile non eccedere con quantità e numero di prodotti. Un olio vegetale confacente ai capelli ricci è sufficiente a nutrire, rendere lucidi e garantire morbidezza e definizione in fase di styling. Dopo averlo applicato potresti procedere con la tecnica di styling ditoliss per definire le ciocche anteriori ottenendo dei graziosi boccoli prima di procedere con un’asciugatura delicata con asciugacapelli per capelli ricci e diffusore.

 

Come sistemare i capelli ricci dei bambini? Ricciomatto

Come sistemare i capelli ricci dei bambini? Ricciomatto

 

Per la fase di styling dei capelli ricci del tuo bimbo ti consiglio l’olio di cocco, l’olio di semi di lino, olio di argan o il burro di Karitè.

Un prodotto per ravvivare i capelli dei bambini  ricci

Un prodotto ravviva ricci ti servirà per sistemare i capelli ricci del tuo bambino nei giorni post shampoo. Ce l’hai presente al mattino quando si svegliano con i capelli arruffati? Con un prodotto senza risciacquo per ravvivare i capelli ricci potrai disciplinarli ed idratarli in modo da dare loro un aspetto più ordinato e tamponare fino al prossimo lavaggio. Inoltre con una spruzzata quotidiana di uno spray ravviva ricci i capelli risulteranno più morbidi e quindi più facilmente districabili durante lo shampoo. Dopo una spruzzatina aiutati con le mani a definire le ciocche che hanno perso definizione e con una passata veloce di phon per sistemare quelle più arruffate.

 

Come sistemare i capelli ricci dei bambini? Ricciomatto

Come sistemare i capelli ricci dei bambini? Ricciomatto

Il Daily Hair Spritz  di AfroRicci alle mandorle dolci con olio di cocco, succo di aloe vera, olio di avocado ed estratto di semi di pompelmo è un ottimo esempio di prodotto ravviva riccio super idratante capace di rendere i ricci morbidi come la seta e di sciogliere i nodi più difficili. Ha  inoltre un profumo di pesca e pompelmo molto gradito.
AfroRicci Kids Spray Spritz Idratante Quotidiano e Sciogli Nodi - Ricciomatto

AfroRicci Kids Spray  Spritz Idratante Quotidiano e Sciogli Nodi-Ricciomatto

Il libro per bambine con i capelli ricci

Lo shampoo per i bambini con i capelli ricci è un incubo. Perchè allora non renderglielo più piacevole? Chi ha un minimo di esperienza con i bambini sa che il segreto per far fare loro ciò che vuoi tu è distrarli. Ti propongo una sana distrazione, un libro a tema: “Storie della Buonanotte per bambine Ribelli”.

Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli - Gestire i capelli ricci dei bambini- Ricciomatto

Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli – Gestire i capelli ricci dei bambini- Ricciomatto

Mentre tu districhi i nodi la tua piccola potrebbe sfogliare questo libro contenente delle bellissime illustrazioni e le storie di 100 donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, 100 esempi di forza e coraggio al femminile

Alle bambine ribelli di tutto il mondo: “Sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. Nel dubbio ricordate, avete ragione Voi”

Così oltre a valorizzare la sua chioma, la sproni sin da piccola ad avere il coraggio di vivere secondo ciò che sente affrontando senza paura tutti gli ostacoli che le si presenteranno!

La pazienza per sistemare i capelli ricci dei bambini

Come sistemare i capelli ricci dei bambini? Ti riservo per ultimo il “prodotto” più importante della lista. Si tratta di un tuo prodotto che pertanto non potrai acquistare da nessuna parte. Ciò di cui non potrai proprio fare a meno è tanta pazienza. Ma vuoi mettere le soddisfazioni che ti danno i complimenti ricevuti per i capelli ricci del tuo bambino? Tieni duro e sii paziente, ne vale la pena!

Iscriviti alla newsletter di Ricciomatto per non sentirti sola nella mission domina capelli ricci dei bambini. Se vorrai saremo al tuo fianco con tanti consigli preziosi.

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Hai già letto il "Manuale per il look perfetto della donna riccia"? Iscriviti alla newsletter di ricciomatto.it e riceverai le istruzioni per scaricarlo

Complimenti, ti sei iscritta alla newsletter di ricciomatto.it, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione

Share This