Ogni donna ha i suoi segreti di bellezza ed i semi di lino per la cura dei miei capelli ricci secchi ne sono un esempio. Si tratta di un prodotto multiuso ricco di proprietà di cui puoi beneficiare in ogni fase della tua curly routine, dagli impacchi pre-shampoo allo styling.

Fammi indovinare, hai sentito parlare del gel ai semi di lino per capelli ricci o dell’olio ai semi di lino e stai cercando indicazioni per come usare i semi di lino? Ti do una mano io parlandoti dei prodotti a base di semi di lino per capelli ricci e del loro utilizzo.

I semi di lino per capelli ricci sono un alleato beauty che non puoi permetterti di non avere al tuo fianco nella tua mission Ricci Perfetti, per tre buone ragioni:

  • Le molteplici proprietà dei semi di lino per i capelli ricci: sono perfetti per un trattamento ristrutturante; ricchi di minerali, omega 3, vitamine e proteine, rigenerano sin dalle prime applicazioni i capelli ricci crespi, secchi, danneggiati e spenti e donano loro morbidezza e luminosità.
  • Finalmente un prodotto Must Have per capelli ricci che non ti manda in miseria. I semi di lino costano quanto un caffè.
  • Potrai reperire i semi di lino o i prodotti a base di semi di lino senza doverti mettere in contatto con l’altra parte del Mondo. Dove acquistare i semi di lino?  In qualunque tipo di supermercato, nelle farmacie, nelle bioprofumerie, nelle erboristerie e  online.

Come usare i semi di lino per la cura dei capelli ricci?

I capelli ricci richiedono una routine specifica incentrata su nutrimento e idratazione. In prossimità dell’estate, questo tipo di routine strategica non è più una scelta ma un obbligo se vuoi preservare i tuoi ricci da molteplici danni. Prendi spunto dalla mia hair routine a base di semi di lino.

L’olio di semi di lino per gli impacchi pre-shampoo nutrienti per capelli ricci 

Negli impacchi nutrienti per i miei capelli ricci secchi, gli oli vegetali non mancano mai. Ho sperimentato molti oli (oliva, argan, cocco, mandorle, ricino, macadamia, amla, monoi) ma nella mia lista di gradimento l’olio ai semi di lino si aggiudica sempre il primo posto. Le sue proprietà sono molteplici: ristrutturanti, rinforzanti, nutrienti. Mi aiuta a combattere le doppie punte e dona una morbidezza e lucentezza senza paragoni.

Olio di demi di lino per ristrutturare capelli ricci secchi – Ricciomatto

Presta attenzione che l’olio di semi di lino sia puro cioè che nell’INCI sia indicato Linum Usitatissumum Oil, senza sostanze chimiche aggiunte. A questo può seguire il Tocopherol (vitamina E) con la funzione di antiossidante per prevenire l’irrancidimento a cui l’olio è soggetto. Vuoi scoprire quale olio di Semi di lino ho provato per gli impacchi nutrienti dei miei capelli ricci crespi?

Oltre che per gli impacchi nutrienti, l’olio ai semi di lino mi piace anche per lo styling dei capelli ricci con il metodo LOC. Rappresenta quel tocco in più capace di donare ai miei ricci un aspetto sano e luminoso. Tuttavia d’estate a causa delle alte temperature sono costretta a metterlo in ferie perché si comporta come una sorta di pellicola appiccicosa sui capelli, compromettendone la morbidezza.

Shampoo ai semi di lino per Capelli ricci : K-HAIR Alkemilla

Shampoo per Capelli ricci ai semi di lino: K-HAIR Alkemilla - Ricciomatto

Shampoo per Capelli ricci ai semi di lino: K-HAIR Alkemilla – Ricciomatto

Nella mia routine per capelli ricci a base di semi di lino, ho scelto di un nutrire e ristrutturare i miei capelli ricci sin dal lavaggio con lo Shampoo per capelli ricci ai semi di lino di Alkemilla. Unitamente all’olio di semi di lino, contiene quelli di Mandorle, Girasole e Cocco che ristrutturano e nutrono in profondità, la Vitamina E con la azione antiossidante e la Quinoa Idrolizzata, ricca di polifenoli. Gli estratti biologici di Miglio ed Avena infine, forniscono un apporto idratante. Puoi leggere la mia recensione completa sullo shampoo ai semi di lino qui.

Balsamo ai semi di lino per Capelli ricci: K-HAIR Alkemilla

https://amzn.to/2rjBqi5

Balsamo ai semi di lino per Capelli ricci: K-HAIR Alkemilla – Ricciomatto

Sul balsamo per capelli ricci sono una gran rompicoglioni perché è responsabile di una buona parte della resa dei miei ricci; insieme allo shampoo sto utilizzando con soddisfazione il Balsamo ai semi di lino K-Hair di Alkemilla. Ha un buon potere districante ed ammorbidente che mi aiuta asciogliere la matassa di nodi formatisi tra uno shampoo e quello successivo. Nonostante sia un balsamo ricco di sostanze nutrienti, non appesantisce il capello anzi mi lascia ricci morbidi, nutriti e lucenti anche nei giorni post-shampoo. Qui puoi trovare tutte le mie impressioni sul balsamo ai semi di lino.

Gel ai semi di lino per lo styling dei capelli ricci

Il Gel ai semi di lino è un ottimo prodotto di styling da applicare capelli bagnati da solo o in combinazione con una crema e/o un olio per ottenere ricci super definiti. Oltre all’aspetto prettamente estetico ha anche una funzione curativa, contribuisce a prendersi cura dei capelli ricci con le sue proprietà ristrutturanti ed anticrespo anche in quest’ultima fase.  Per la sua leggerezza si presta bene anche a svolgere altre due funzioni

  • Ravvivare senza appiattire i ricci nei giorni post-shampoo
  • Come componente idratante – anticrespo in un impacco pre-shampoo.  

Ti do due alternative tra cui scegliere: Vuoi auto produrti il gel ai semi di lino o compralo pronto all’uso?

Come produrre il tuo gel ai semi di lino per capelli ricci?

Se hai scelto di cimentarti nella preparazione del tuo gel ai semi di lino, procurati l’occorrente e segui i miei semplici consigli. Niente di complicato, a me è riuscito al primo colpo quando l’ho preparato per la prima volta.

Come produrre il tuo gel ai semi di lino per capelli ricci? Ricciomatto

Ingredienti

  • 2 cucchiai colmi di semi di lino Bio
  • 1 tazza piena d’acqua
  • 1 colino dalle maglie né troppo strette (che non lascerebbero passare il gel) né troppo larghe (che al contrario, lascerebbero passare i semi insieme al gel).

Procedimento

  • Metti sul fuoco un pentolino contenente l’acqua ed i semi di lino e porta ad ebollizione.
  • A partire da questo momento, abbassa la fiamma, mescola lentamente ed avvia un timer. Io solitamente tolgo dal fuoco tra i 6-7 minuti, verificando che il gel abbia una consistenza viscosa (tipica di un gel, né troppo liquido né solido).Ti consiglio, sopratutto all’inizio, di non eccedere con i tempi perché se il gel risultasse troppo denso avresti difficolta a farlo scivolare attraverso le maglie del colino.
  • A questo punto poggia il colino su una ciotola e lascia passare il gel attraverso di esso aiutandoti a spingerlo giù per le maglie con un cucchiaio.

Come produrre il tuo gel ai semi di lino per capelli ricci? Ricciomatto

Come potrai notare i semi trattenuti dal colino sono ancora ricchi di gel.

  • Rimettili sul fuoco con mezza tazza d’acqua per pochi minuti e poi prova a filtrarli di nuovo; così avrai recuperato sicuramente ancora un pò di gel.
  • Lascia raffreddare e poi conservalo in frigo al massimo per una settimana o in congelatore negli stampini del ghiaccio per tempi più lunghi.

Il gel ai semi di lino per capelli ricci K-HAIR Alkemilla

 

Il gel ai semi di lino per capelli ricci K-HAIR Alkemilla - Ricciomatto

Il gel ai semi di lino per capelli ricci K-HAIR Alkemilla – Ricciomatto

 

Se preferisci un gel ai semi di lino già confezionato, ti consiglio quello di Alkemilla che a me piace molto. Insieme agli estratti di semi di lino, contiene quelli di mandorle, cocco, girasole, il pantenolo che difende la chioma dalla disidratazione e le proteine della soia che creano un film protettivo attorno al capello. Senza esagerare con la quantità applicata sui capelli bagnati,  ti aiuterà a definire i ricci senza compromettere il volume.

Prezzo: circa  11, 90 € – Quantità: 100 ml

Come hai visto, usare i semi di lino per capelli ricci non è complicato e può garantirti risultati in termini di ristrutturazione che neanche i più costosi prodotti professionali ti darebbero. Se hai domande sui semi di lino per capelli ricci sono a tua disposizione! Per tutto il resto c’è la newsletter di Ricciomatto a cui ti invito ad iscriverti.

                       

 

 

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Hai già letto il "Manuale per il look perfetto della donna riccia"? Iscriviti alla newsletter di ricciomatto.it e riceverai le istruzioni per scaricarlo

Complimenti, ti sei iscritta alla newsletter di ricciomatto.it, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione

Share This