Chi vi scrive è la più grande sostenitrice dei capelli ricci. Una donna riccia, oggi convinta e soddisfatta dei suoi capelli che non si lascia condizionare dall’opinione altrui. Ma si sa, la curiosità è donna…

Così con un esperienza ormai trentennale (ahimè), una ampia famiglia con uomini che vanno dai 2 ai 70 anni e tanti amici uomini mi son fatta un’ idea dei pensieri maschili sui capelli delle donne. Ho messo insieme ricordi e pareri e nel farlo mi son divertita un sacco! Pensate di sapere “cosa realmente pensano gli uomini dei capelli ricci”? Beh continuate a leggere…

Iniziamo col dire che indipendentemente da cosa pensano loro, quando provano a flirtare con noi donne ricce con la terribile battuta “ogni riccio un capriccio” si fanno un gran bel autogol!

Campagna contro le battute scontate sui capelli ricci!

Gli uomini iniziano ad apprezzare il fascino dei capelli ricci solo crescendo, col passare del tempo. Con i bambini è un vero e proprio disastro, li vedono come qualcosa di strano e spaventoso e insultano le bimbe ricce con i nomi più assurdi; io odiavo quando un mio compagno di classe mi chiamava cespuglio!

Gli uomini sono attratti dai capelli ricci…

Al cospetto di una chioma riccia voluminosa scatta la curiosità, il loro occhio viene indubbiamente catturato da questa capigliatura insolita. La donna riccia è al centro dell’attenzione in qualsiasi contesto, verrà notata in un pub, in un aula, per strada.

Impazziscono per la nostra tendenza a giocare con i nostri ricci ovunque siamo, in pubblico o privato. Noi non ce ne accorgiamo nemmeno ma loro trovano incredibilmente sexy il modo in cui involontariamente ci passiamo le mani tra i capelli.

Tina Kunakey Di Vita si tocca i capelli sul palco dell’ Ariston

Gli uomini sembrano distratti ma non lo sono affatto. Provate a presentarvi con un’unghia scheggiata, anche il più taciturno lascerà trapelare uno sguardo di disappunto. La realtà è che sono incredibilmente affascinati dalla cura che avete di voi stesse e apprezzano i capelli curati in quanto simbolo di estrema femminilità. Pertanto è difficile che non siano ammaliati dai nostri ricci che in quanto a cura sono imbattibili!

L’essere unconventional intriga, l’aspetto leonino trasmette grinta, personalità ma anche aggressività.

E se è vero che la personalità nella vita paga sempre non possiamo dire lo stesso per l’aggressività. Così alla fine, nella maggior parte dei casi la loro preferenza ricade sui capelli lisci perché più rasserenanti, ordinati e a detta loro eleganti; cari uomini, l’eleganza di una donna è innata ed ha a che fare con i suoi gesti, i suoi sorrisi, il suo portamento.. non con la piega dei capelli!

Questa preferenza affonda le sue radici in una vecchia cultura in cui da sempre le donne lisce hanno rappresentato il binomio bellezza-perfezione: le principesse di fiabe e cartoni animati, le super top model e le grandi DIVE si presentavano con lunghe chiome magari pure del colore del sole.

Gli uomini guardano le ricce ma scelgono le lisce?

A conferma di quanto vi ho appena detto sulle preferenze maschili circa i capelli delle donne ci ha pensato un divertente esperimento di una giornalista del sito NaturallyCurly. Su un sito per single ha postato due volte il suo profilo e ha calcolato le visite, le e-mail ricevute ed i contatti dopo un mese. L’unica differenza tra i due suoi profili? la foto, in una aveva i capelli ricci mentre nell’altra lisci.

Il risultato? Il profilo con i capelli lisci ha ricevuto 1600 visite in un mese, contro le 1000 dei ricci; grazie al look ordinato la liscia ha ricevuto 180 mail, contro le 60 mail interessate al riccio indomabile; dal punto di vista “flirtuoso” la riccia ha ricevuto solo 60 ammiccamenti, contro i 120 della liscia.

De gustibus non est disputandum

Come vi dicevo la cosa non mi sorprende, è capitato anche a me, la paladina dei ricci, che mi sia stato detto: <<stai molto bene con i ricci ma sai, forse ti preferisco liscia>> cioè complessivamente 10 giorni all’anno contro i 355 giorni da riccia.

No comment!

Non scoraggiatevi perché vi assicuro che seppur in minor quantità, ci sono gli estimatori dei capelli ricci. Qualcuno mi ha confessato di avere un vero e proprio debole!

Poi vi invito a riflettere. Qual è la cosa che gli uomini adorano più di tutto? Spezzare la routine ed essere sorpresi da qualche intrigante cambiamento. Ed è questo il motivo per cui apprezzano molto quando di colpo passate dalla versione leonessa riccia alla più docile liscia. Ed il loro “non sembri tu ma un’altra persona” la dice lunga. Solo voi con la vostra chioma potete permettervi questo lusso per cui  sfruttatelo, giocate e divertitevi un po’ a confondergli le idee che alla fine è quello più li intriga!

Curly girls, cosa pensano gli uomini che conoscete dei capelli ricci? Sono curiosa di conoscere la vostra esperienza!

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Hai già letto il "Manuale per il look perfetto della donna riccia"? Iscriviti alla newsletter di ricciomatto.it e riceverai le istruzioni per scaricarlo

Complimenti, ti sei iscritta alla newsletter di ricciomatto.it, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione

Share This