L’estate è ormai alle porte ed è tempo di rivedere la tua curly routine. Avrai la necessità di lavaggi più frequenti per via del caldo e delle tue gite al mare. Ciò inevitabilmente stresserà i tuoi capelli ricci. Uscirai viva da quest’impasse? Certo, grazie al  Cowash Balsamo Lavante Micellare Domus Olea Toscana.

Vuoi scoprire in cosa consiste il cowash e perchè un prodotto adeguato come il Balsamo Lavante Micellare Domus Olea Toscana è una buona soluzione estiva per i capelli ricci? Ti racconto la mia esperienza e le mie opinioni.

Che cos’ è il cowash e quali vantaggi ha per i capelli ricci?

Cominciamo col definire il Cowash (Conditioner only wash). Si tratta di un lavaggio alternativo per i capelli che prevede l’utilizzo del balsamo al posto dello shampoo. La funzione lavante degli shampoo è svolta dai tensioattivi, molecole costituite da una parte idrofila e da una parte lipofila che massaggiate sulla cute si legano sia a molecole d’acqua che ad olio o sporco, rimuovendoli. I tensioattivi più comunemente utilizzati negli shampoo sono i solfati Sodio Lauryl Solfate o SLS ed il Sodium Laureth Solfate o SLES. Queste sostanze risultano aggressive per i capelli e  possono causare secchezza, irritare la cute e comportare prurito dopo lo shampoo.

Cowash per capelli ricci: il Balsamo Micellare lavante – Domus Olea Toscana – Ricciomatto

Per tali motivi bisognerebbe proteggere i capelli ricci prediligendo shampoo con tensioattivi più delicati ed evitare lavaggi troppo frequenti, alternandoli al cowash. Nella sua versione tradizionale il cowash si effettua con un balsamo a cui viene aggiunto lo zucchero. Esistono anche prodotti specifici per il cowash con formulazioni ricche di sostanze naturali che oltre a detergere, forniscono idratazione, morbidezza e controllo del crespo.

Cowash Balsamo Lavante Micellare – Linea Undici Domus Olea Toscana

Cowash per capelli ricci: il Balsamo Micellare lavante – Domus Olea Toscana – Ricciomatto

Il Cowash Balsamo Lavante Micellare Domus Olea Toscana appartiene alla linea UNDICI di cui ti ho parlato dettagliatamente qui. Il concetto alla base di questa linea è innovativo: recuperare e mantenere la salute dei capelli in tutte le fasi di lavaggio; a tale scopo sono state utilizzate sostanze che simulano quelle naturalmente presenti sui capelli, unite a sostanze aggiuntive la cui mancanza ne compromette il benessere. Scopri quale prodotto della Linea Undici Domus Olea Toscana ho inserito nella mia classifica dei migliori prodotti del 2017 per la cura dei capelli ricci e crespi.

Il Cowash Balsamo Lavante Micellare Domus Olea Toscana è stato formulato per “capelli ricci, crespi e afro che uno shampoo normale tenderebbe ad impoverire. Ha una composizione micellare con tensioattivi delicati (no SLS, SLES) in bassa percentuale e sostanze nutrienti e disciplinanti.

Tra le sostanze contenute, reputo di particolare interesse per i capelli ricci: il burro di karitè per le sue proprietà extra nutrienti, l’estratto di semi di lino, un prezioso olio capace di ristrutturare i capelli ricci, l’estratto di semi di canapa utile rimedio per capelli secchi, le proteine idrolizzate del Grano e del Riso dal potere volumizzante, il miele sostanza idratante e lucidante. Notevole è inoltre il contenuto di amminoacidi che fortifica la struttura dei capelli ricci rendendoli lucenti e setosi. Rivestono un ruolo curativo i Fitocomplessi esclusivi (insieme dei componenti chimici di una pianta) per curare gli squilibri del cuoio capelluto (forfora, prurito, dermatiti, secchezza) e rivitalizzare il bulbo pilifero. In quinta posizione dell’ INCI ritroviamo il Behenamidopropyl dimethylamine con funzione di Antistatico / Emulsionante. Detto in altri termini, è la sostanza naturale, che ti aiuta a pettinare i capelli ricci e districare i nodi. Ha una consistenza abbastanza densa, tipo gel.

Cowash per capelli ricci: il Balsamo Micellare lavante – Domus Olea Toscana – Ricciomatto

La mia esperienza con il Cowash Balsamo Lavante Micellare Domus Olea Toscana

Effettuo il cowash sia d’inverno come strategia per non rovinare i capelli ricci facendo sport che d’estate quando col caldo diventano secchi e impregnati di sudore. Grazie ai numerosi campioncini fornitimi dalla Bioprofumeria Naturalmente Bio sto usando da un pò il Cowash Balsamo Lavante Micellare Domus Olea Toscana. Dopo diverse prove, ho maturato la mia opinione. Mi restano gli ultimi due campioncini poi, lo comprerò?

Cowash per capelli ricci: il Balsamo Micellare lavante – Domus Olea Toscana – Ricciomatto

La mia curly routine prevede due shampoo a settimana che in estate possono diventare anche tre. A settimane alterne, sostituisco il cowash ad uno dei due lavaggi. Al posto dello shampoo applico sui capelli bagnati due campioncini (ho tantissimi capelli) del Cowash Balsamo Lavante Micellare Domus Olea Toscana. Massaggio sulla cute delicatamente e con movimenti circolari per rimuovere le impurità; lascio agire per qualche minuto per favorire l’azione delle micelle che andranno così a legarsi al grasso ed allo sporco e li porteranno via durante il risciacquo. Successivamente, applico una noce di balsamo. Ho tantissimi nodi e non potrei districarli senza di esso e la spazzola scioglinodi. Infine procedo con styling ed asciugatura.

Risultato sui capelli ricci ed opinione

 I miei capelli ricci sono puliti, leggeri, morbidi. Hanno un aspetto sano perchè idratati e nutriti a dovere. 

Una nota finale sulla profumazione perchè si è parlato tanto dell’odore non propriamente gradevole dei primi prodotti della linea Undici di Domus Olea Toscana. Il Cowash ha un odore delicato che non disturberà e non resterà sui capelli ricci una volta asciutto.

Fintiti gli ultimi due campioncini procederò all’acquisto del Cowash Balsamo Lavante Micellare Domus Olea Toscana in previsione dell’estate. Se i tuoi capelli ricci sono grassi, dopo aver letto tutti i miei consigli, prova anche tu questo prodotto! 

Ragazze sta arrivando la stagione che più di tutte mette a dura prova le vostre chiome. Indirizzarvi verso trattamenti difensivi come il cowash e prodotti di elevata qualità sono scelte d’amore che siete obbligate ad effettuare per i vostri capelli ricci. Rassegnatevi! Siete nate con i capelli ricci? Senza saperlo avete firmato un contratto del genere “Nel bene e nel male, in salute e in malattia, in ricchezza e in povertà (Ricci ma quanto ci costate?) finché morte non ci separi”…Vi ricorda qualcosa? Non provate a scappare, i ricci vi inseguirebbero!

Iscrivetevi alla Newsletter di Ricciomatto, con i miei consigli scongiurerete il pericolo di un divorzio tra voi ed i ricci!

Se la mia recensione ti ha convinta a provare il Cowash Balsamo Lavante Micellare Domus Olea Toscana puoi farlo semplicemente cliccando qui 

 

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Iscriviti alla newsletter di ricciomatto.it, riceverai consigli per i tuoi capelli via mail ed un regalo esclusivo, il "Manuale per il look perfetto della donna riccia"

Complimenti, ti sei iscritta alla newsletter di ricciomatto.it, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione

Share This