Gel d’aloe: un prodotto naturale e versatile per capelli ricci

Sei sempre a caccia di nuovi prodotti per capelli ricci? Un acquisto tira l’altro così ti ritrovi ad avere mensole piene e tasche vuote. Il problema è credere che più è ricercato un prodotto e più possa fare miracoli per i tuoi ricci ma non sempre è così. Non ci credi? Pensa al Gel d’aloe…

Tra i prodotti must have per i capelli ricci non può mancare il Gel d’aloe, semplice da reperire e con un prezzo abbordabile. Sei curiosa di sapere perché questo gel merita la chance di incontrare i tuoi ricci?

Le proprietà del gel d’aloe

Estratto direttamente dalle foglie della pianta di Aloe vera, il gel d’aloe è un prezioso gel incolore utilizzato a scopo medicamentoso e cosmetico sin dall’antichità. Gode di proprietà idratanti, rivitalizzanti, rinforzanti, lenitive, antinfiammatorie, purificanti.  Questo gel è una manna e può essere utilizzato su pelle, cuoio capelluto e capelli.

Il gel d'aloe vera: un prodotto naturale e versatile per capelli ricci
Il gel d’aloe vera: un prodotto naturale e versatile per capelli ricci

In questo post mi limiterò a parlarti dell’ uso del gel d’aloe sui capelli ricci. E’ un prodotto naturale, facilmente reperibile in profumeria o erboristeria, ha un prezzo abbordabile considerando i mille usi che se ne possono fare e sopratutto contribuisce a ridurre il crespo. Per questo motivo è estremamente versatile e può essere utilizzato sui capelli ricci in più fasi della tua curly routine.

Perché usare il gel d’aloe sui capelli ricci?

I capelli ricci hanno la tendenza ad essere secchi e pertanto sono continuamente a caccia d’idratazione, assorbendo facilmente acqua dall’aria. Purtroppo da questo loro comportamento consegue l’effetto crespo e la perdita di definizione. Per garantire ai tuoi ricci un buon stato d’idratazione e ridurre il crespo devi improntare la tua curly care sull’idratazione. Più i ricci godranno di un buono stato di idratazione, meno inclini saranno ad assorbire acqua dall’ambiente esterno con cui vengono a contatto. Il gel d’aloe applicato sui capelli ricci contribuisce ad idratarli ed a mantenere lo stato d’idratazione ottimale.

Cara amica riccia, se anche tu hai vissuto gli anni 90 capisco la tua iniziale repulsione pensando al gel d’aloe sui tuoi capelli ricci. Quando si pensa ad un gel per i capelli si è terrorizzate dalle immagini di quegli anni in cui erano molto in auge i capelli incollati dal gel, rigidi e talvolta con un terrificante effetto bagnato.

Le acconciature negli anni anni 90 col gel

Amo troppo i capelli ricci e non ti proporrei mai un ritorno al passato se non per guadagnarci. Il gel d’aloe sui ricci è delicato e ti dona un effetto naturale. 

Per lo styling dei miei ricci posso sostituire il gel d’aloe ad una crema? Questa è una tipica domanda che  mi viene posta. Certo che puoi farlo, non esiste nessuna regola se non quella adatta ai tuoi capelli. Se un gel d’aloe dalla consistenza più densa è sufficiente da solo a definire i ricci puoi applicarlo al posto di una crema, in caso contrario farai una combo. Come dico sempre, ogni riccio è diverso e la scelta dipenderà solo dalle tue esigenze. 

Quando e come usare il gel d’aloe sui capelli ricci?

  • Il gel d’aloe come prodotto di styling per i capelli ricci. La fase di styling incide notevolmente sul risultato finale dei tuoi capelli ricci ecco perché è importante scegliere la tecnica ed i prodotti per ottenere ricci perfetti. Per lo styling dei tuoi ricci puoi utilizzare il gel d’aloe da solo o in combo con una crema come nella LOC, la mia tecnica di styling preferita per i capelli ricci, per ottenere maggiore definizione.
  • Il gel d’aloe come prodotto ravviva ricci nei giorni post shampoo. Grazie alla sua consistenza leggera, è perfetto come prodotto ravvivaricci perché aiuta a reidratarli ed a ritrovare la definizione persa in maniera quasi impercettibile, senza ungere o appesantire. Io applico il gel d’aloe al mattino nei giorni post shampoo su quelle ciocche anteriori o della parte superiore della chioma che hanno perso la forma riccioluta; poi modello con le dita come prevede la tecnica ditoliss. Il risultato è molto soddisfacente e così facendo prolungo i giorni tra uno shampoo e quello successivo.
  • Un altro prezioso uso del gel d’aloe sui capelli ricci è quello di ingrediente idratante in un impacco pre-shampoo per capelli ricci o ancora in un impacco con le miracolose erbe ayurvediche.

Le mie opinioni sui gel d’aloe provati sui capelli ricci

Ho provato per i miei ricci i gel d’aloe Biologici di tre diversi brand che ti riporto in ordine di preferenza con le mie considerazioni personali. Tieni presente che in fase di styling il mio riccio ha necessariamente bisogno della combo gel + crema perché il gel d’aloe da solo è troppo leggero e non definisce come desidero.

OMIA Dermo Gel Biologico Aloe Vera

OMIA Dermo Gel Biologico Aloe Vera per capelli ricci
OMIA Dermo Gel Biologico Aloe Vera per capelli ricci

Il gel d’aloe Omia contiene al primo posto dell’inci l’Aloe vera, presente per il 90%, a cui segue la glicerina e la Gomma Xantana. Queste ultime due sostanze sono particolarmente utili per i capelli ricci: la glicerina è ottima per nutrire ed idratare i capelli secchi,  conferisce elasticità e morbidezza e contribuisce ad eliminare il crespo,  la gomma xantana è una sostanza addensante e gelificante che rende più denso il gel. Risultato del gel d’aloe Omia sui miei capelli ricci? Consistenza perfetta per definire e modellare i ricci sia in fase di styling che come prodotto ravviva ricci.

Prezzo: 8,60 Quantità: 150 ml

BIOEARTH Gel Aloe Vera

OMIA Dermo Gel Biologico Aloe Vera per capelli ricci
OMIA Dermo Gel Biologico Aloe Vera per capelli ricci

Il gel d’aloe vera Bioearth è composto per il 99% da puro gel di aloe vera biologico, seguito in seconda posizione dell’inci dalla gomma xantana. Ha una consistenza abbastanza densa grazie alla quale ho modellato i miei capelli ottenendo ricci perfetti.

Prezzo: 9,99 Quantità: 100 ml

Equilibra Dermo Gel multiattivo Extra Aloe

Equilibra Dermo Gel multiattivo Extra Aloe per capelli ricci
Equilibra Dermo Gel multiattivo Extra Aloe per capelli ricci

Il Gel d’Aloe Equilibra  ha il 98% di aloe vera e la gomma xantana al secondo posto dell’inci. Dopo svariate prove sono arrivata alla conclusione che pur essendo un ottimo prodotto non è abbastanza denso per sostenere i miei ricci, anche se abbinato ad una crema per lo styling. Lo utilizzerò in mille altri modi sulla pelle del corpo e del viso o come sostanza idratante negli impacchi pre-shampoo ma non come gel sui capelli ricci.

Prezzo: 9,10 Quantità: 150 ml

Sul gel d’aloe per capelli ricci è tutto! Se hai provato quelli di altri brand e ti va di dirmi la tua opinione scrivimi nei commenti! Se invece hai un bisogno MATTO e disperato di consigli ed assistenza per i tuoi indomabili ricci, iscriviti gratis alla newsletter di Ricciomatto, ti invierò lettere d’amore indirizzate ai tuoi ricci!

Ioly

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Lascia un commento