Se hai i capelli ricci sai che non esistono regole. La tua dispensa può diventare più preziosa di un negozio specializzato per capelli, soprattutto se si tratta di impacchi per i tuoi ricci. Tira fuori l’Amido di Mais e preparati a realizzare un semplice impacco idratante e volumizzante con Gel di Amido di Mais e Alga Spirulina.

Alzi la mano chi è alla ricerca di un impacco per contrastare i capelli ricci secchi. Ok, ora abbassala e usala per continuare a leggere questo articolo in cui ti dico come effettuare l’impacco idratante – volumizzante con Gel di Amido di Mais e Alga Spirulina e ti riporto la mia opinione.

Gel di Amido di Mais e capelli ricci: quali sono le sue proprietà? 

L’ Amido di mais usato negli impacchi idratanti dei capelli ricci è off label. Mi spiego meglio, le indicazioni per questo ingrediente sono 2: trovarsi nella tua cucina e poi sulle tue chiappe dopo aver divorato una soffice torta (resa tale proprio dall’amido di mais).  Ma si sa, noi donne ricce siamo pronte a tutto pur di ottenere ricci perfetti, anche a svuotare la dispensa. Quindi preparati a sfruttare senza pietà le proprietà emollienti ed assorbenti del Gel di Amido di Mais per un impacco idratante per capelli ricci 

Perché usare l’alga spirulina sui capelli ricci?

L’alga Spirulina è un ingrediente prezioso per la cura dei capelli ricci sebbene ancora poco conosciuto. Voglio metterti a conoscenza che pur di ottenere i ricci che desideri stai per spalmarti in testa un’alga microscopica di colore blu – verde dall’odore sgradevole che cresce spontaneamente nei laghi salati, ricca di amminoacidi, vitamine, minerali ed acidi grassi. I tuoi ricci beneficeranno delle sue proprietà volumizzanti, ristrutturanti, rivitalizzanti, nutrienti, idratanti e purificanti. Che aspetti a sperimentare quest’alga nei tuoi impacchi per capelli ricci? Ti ho già parlato dell’impacco per capelli ricci voluminosi con alga spirulina ed erbe ayurvediche.

Come realizzare l’impacco per capelli ricci con il Gel di Amido di Mais e l’Alga Spirulina

Gel di Amido di mais e alga spirulina: un impacco idratante e volumizzante per capelli ricci - Ricciomatto

Gel di Amido di mais e alga spirulina: un impacco idratante e volumizzante per capelli ricci – Ricciomatto

Realizzare l’impacco idratante – volumizzante per capelli ricci con Gel di Amido di Mais e Alga Spirulina è semplice, economico e non ti porta via troppo tempo. Tutto ciò che devi fare è munirti degli ingredienti e seguire le mie semplicissime istruzioni.

Ingredienti

  • Amido di Mais: 1 cucchiaio
  • Spirulina: 1 cucchiaio
  • Miele: 1 cucchiaino
  • Acqua: una tazza (200-250 ml)

Procedimento

In un pentolino ho aggiunto l’amido di mais (setacciato per scongiurare i grumi) ed ho versato a filo il contenuto di una tazza di acqua, mescolando un pò alla volta. Ho continuato a mescolare il composto a fuoco lento, evitando la formazione di grumi. Dopo alcuni minuti si è addensato assumendo la consistenza di un gel per cui l’ho rimosso dal fuoco. Una volta intiepidito ho aggiunto l’alga spirulina ed il miele; quest’ultimo grazie alle sue proprietà aiuta ad ottenere un giusto livello di umidità e lucidare i capelli ricci.

Gel di Amido di mais e alga spirulina: un impacco idratante e volumizzante per capelli ricci - Ricciomatto

Gel di Amido di mais e alga spirulina: un impacco idratante e volumizzante per capelli ricci – Ricciomatto

Quando effettuare l’impacco?

Io ho preferito effettuare l’impacco con Gel di Amido di Mais e Alga Spirulina prima dello shampoo per evitare il pericolo di residui bianchi intrappolati nei ricci. Nulla però ti impedisce di effettuarlo post-shampoo e valutare se ti trovi meglio. L’ho applicato ovunque a capelli inumiditi. Mi son fasciata la testa con pellicola e telo e l’ho tenuto in posa un’ora circa per dare il tempo agli ingredienti di agire. Ho risciacquato abbondantemente e proceduto allo shampoo. Ogni qual volta provo un cambiamento, mantengo costante tecniche e prodotti utilizzati in tutte le altre fasi della mia curly routine. Ti consiglio di procedere in questo modo per valutare gli effetti dell’impacco idratante – volumizzante sui tuoi ricci.

La mia opinione sull’ impacco idratante – volumizzante con Gel di Amido di Mais ed Alga Spirulina

Ora posso dirlo, il gel di amido di mais non convince me ed i miei ricci che restano secchi anche dopo l’impacco idratante. Questa è la situazione il giorno dopo l’impacco…

Gel di Amido di mais e alga spirulina: un impacco idratante e volumizzante per capelli ricci - Ricciomatto

Gel di Amido di mais e alga spirulina: un impacco idratante e volumizzante per capelli ricci – Ricciomatto

Nonostante io avessi già avuto questa impressione ho voluto comunque dargli un’altra chance combinandolo con l’alga spirulina. Ma proprio non va, mi lascia troppo crespo in giro per la testa. L’effetto idratante che indubbiamente svolge non è abbastanza per i miei ricci che hanno bisogno di qualcosa in più.  Diverso è il discorso per l’alga spirulina grazie a cui già durante lo shampoo ho apprezzato l’aumento di consistenza e volume dei capelli. Quindi in sintesi, boccio il gel di amido di mais e approvo a pieni voti l’alga spirulina che utilizzerò negli impacchi con le erbe ayurvediche.

Curly Girl, perché ho deciso di condividere la mia esperienza non soddisfacente con questo impacco idratante – volumizzante per capelli ricci ? Ti invito comunque a provarlo perché ogni riccio è differente e ciò che non funziona per me, potrebbe andare benissimo per te. In generale, diffida nella vita così come nel mondo dei capelli ricci di chi ti dice “la cosa giusta” da fare. Ricordi la canzone del Ragazzo Fortunato, nonché come noi portatore del Ricciomatto?

Non dirmi cosa è giusto… ma cosa ti è piaciuto!

Jovanotti

Ora ti restano due cose da fare:

  1. lasciarmi un commento qui di seguito per dirmi se il gel di amido di mais e alga spirulina sono serviti ad idratare i tuoi ricci e
  2. iscriverti alla newsletter di Ricciomatto. Questo si che ti piacerà un sacco!

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Hai già letto il "Manuale per il look perfetto della donna riccia"? Iscriviti alla newsletter di ricciomatto.it e riceverai le istruzioni per scaricarlo

Complimenti, ti sei iscritta alla newsletter di ricciomatto.it, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione

Share This