I capelli ricci sono espressione di libertà e di uno spirito ribelle, a patto che siano super voluminosi. Come dici, qualcosa ti sta andando storto in termini di volume? I tuoi ricci sono più piatti che mai? Sei certa che non stai commettendo uno dei 5 errori da evitare per ottenere capelli ricci super voluminosi?

Pensaci un attimo, cosa c’è che non va nella tua curly routine? Mentre tu sei impegnata a disperarti, i tuoi capelli ti stanno inviando un messaggio forte e chiaro: Qualcosa non sta funzionando! I tuoi ricci sono poco voluminosi forse a causa di un prodotto troppo pesante, di un surplus di prodotto o semplicemente hanno bisogno dell’intervento delle forbici. Ascoltali, Riflettici e Agisci. Come fare? Il primo step è quello di assicurarti che tu non stia compiendo uno di questi 5 errori.

Capelli ricci lunghi= troppo pesanti e addio volume!

 

I 5 errori da evitare per ottenere capelli ricci super voluminosi- Ricciomatto

Su Ricciomatto siamo tra amiche che parlano la stessa incomprensibile lingua, quella dei capelli ricci. Per cui sentiti libera di essere sincera: da quanto tempo non tagli i tuoi ricci? Capisco benissimo che il parrucchiere può essere uno dei traumi che ti porti da una vita se anche a te è capitato di entrare in un Hair Salon come essere umano ed uscirne come la sorella della pecora Dolly. Ma la tua ostilità verso le forbici non ti fa bene e può essere la principale causa di capelli ricci poco voluminosi. Come sbloccare il tuo blocco? Con il taglio giusto per capelli ricci super voluminosi. Un taglio a dovere fatto una volta all’anno e successivamente ripreso un paio di volte ti garantirà un volume che difficilmente otterrai con altri mezzi.

Applichi troppi prodotti per lo styling dei capelli ricci?

 

I 5 errori da evitare per ottenere capelli ricci super voluminosi- Ricciomatto

Per ottenere ricci definiti e senza crespo applichi di tutto in fase di Styling? Creme, oli, gel, spray anticrespo e chi più ne ha più ne metta. E se fosse troppo pesante la combinazione di tutte queste creme, oli, schiuma e gel per i tuoi ricci ad allontanarti dai capelli ricci super voluminosi che desideri? Non importa che si tratti di prodotti specifici per capelli ricci, vanno comunque dosati adeguatamente. L’eccesso di prodotto può rappresentare causa di appesantimento e di conseguenza perdita di volume. Rivedi la combinazione dei prodotti di styling che usi abitualmente, prova ad eliminarne uno alla volta per vedere cosa cambia al volume dei capelli ricci o ad usare la combinazione di tutti ma con dosi dimezzate. Ricorda che in alcuni casi less is more! 

Stai sbagliando la tecnica di styling per i tuoi capelli ricci?

 

I 5 errori da evitare per ottenere capelli ricci super voluminosi- Ricciomatto

E se non fosse una questione di prodotti di styling sbagliati ma di come li applichi? Anche la tecnica di styling può influire sul volume dei capelli ricci. Se desideri capelli ricci super voluminosi tieniti ben lontana dalla tecnica di styling per capelli ricci fitagem. La tecnica brasiliana ti garantisce la massima definizione ma sarebbe capace di ammazzare il volume anche di un fitto cespuglio. Piuttosto se il tuo problema di volume è il terribile aspetto a triangolo dovuto alla differenza di volume tra le radici appiattite ed il resto della chioma, devi assolutamente provare la tecnica Clipping per avere ricci voluminosi alle radici. 

Sei sicura di asciugare i capelli ricci in modo da garantire un super volume?

 

I 5 errori da evitare per ottenere capelli ricci super voluminosi – Ricciomatto

La tecnica di asciugatura può fornirti un valido indizio se stai sbagliando strategia per ottenere capelli ricci super voluminosi. Se quando asciughi non passi tre quarti del tempo di asciugatura a testa in giù stai certamente penalizzando il volume della tua chioma.  Perchè asciugare i capelli ricci con il diffusore a testa in giù ti aiuta ad ottenere ricci voluminosi? In questa posizione potrai puntare il getto del phon sulle radici ed effettuare movimenti pro-volume. Aiutati con le mani per sollevare e cotonare le radici utilizzando le tue dita come un pettine. Successivamente procedi con le lunghezze effettuando movimenti di scrunch, ovvero raccogli e stringi nelle mani una ciocca alla volta partendo dalle punte e sollevala verso la radice. In fase finale di asciugatura torna a testa in su e fissa le radici con un colpo d’aria fredda. Tu che sei una donna sicura che affronta la vita a testa alta ricordati di abbassarla la prossima volta che asciughi i capelli ricci per ottenere una chioma leonina!

Hai considerato che i tuoi capelli ricci potrebbero avere una bassa porosità?

Ok, non commetti nessuno di questi errori che possono allontanarti dall’ottenere capelli ricci super voluminosi. Ma non hai mai considerato la possibilità che i tuoi ricci appaiono poco voluminosi per una questione di bassa porosità? Tranquilla con questo non intendo che sono affetti da una patologia rara per cui non esiste cura. Ti spiego di cosa si tratta. Se i tuoi ricci hanno una bassa porosità, la struttura della tua cuticola non lascia penetrare facilmente i prodotti che applichi. Visibilmente sono sani, lucidi e forti perchè impermeabili e quindi meno soggetti alla disidratazione ma di contro tutti i prodotti restano in superficie e possono appesantirli facendo perdere volume. Vuoi scoprire la porosità dei tuoi ricci con un semplice test? 

 

Test per misurare la porosità dei capelli ricci – Ricciomatto

Se hai appurato di avere una bassa porosità devi sapere che i migliori prodotti per capelli ricci a bassa porosità sono quelli più leggeri ricchi di sostanze idratanti come il gel d’aloe vera e sostanze umettanti come il miele capace di attrarre e trattenere le molecole d’acqua mantenendo così un giusto grado di umidità. Devi usare invece con moderazione burri ed olii. Qui puoi trovare tutti i trucchi da utilizzare per aprire le squame e facilitare l’ingresso dei prodotti se hai capelli ricci con bassa porosità. 

Non scoraggiarti se non riesci a controllare il volume dei tuoi capelli ricci come vorresti. Evitare questi 5 errori rappresenta una buona base su cui lavorare per ottenere un super volume. Ricordati che non è possibile ottenere qualcosa senza dare niente in cambio. Tu quanto sei disposta a dare per ottenere i ricci che desideri?

Iscriverti alla newsletter di Ricciomatto per ottenere consigli e contenuti esclusivi per la cura dei capelli ricci è il miglior modo per cominciare!

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Hai già letto il "Manuale per il look perfetto della donna riccia"? Iscriviti alla newsletter di ricciomatto.it e riceverai le istruzioni per scaricarlo

Complimenti, ti sei iscritta alla newsletter di ricciomatto.it, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione

Share This