Scegliere un phon per capelli ricci non è semplice, l’offerta è vasta così come la paura di sbagliare. So cosa succede in questi casi, si fanno ricerche infinite e spesso ci si ritrova più confuse e con i capelli più gonfi del solito.

Stai cercando un phon che abbia i requisiti per rispondere in modo preciso alle esigenze dei capelli ricci? Ti do una mano con i 5 requisiti indispensabili che il tuo prossimo asciugacapelli per capelli ricci dovrà avere.  Continua a leggere, ti chiarirai le idee e ne guadagnerai il tempo necessario per comprare il nuovo phon!

Come asciugare i capelli ricci è importante perchè l’ultima fase della curly routine è anche quella più delicata. Se da un lato i tuoi ricci hanno una forte personalità ribelle, dall’altro lato sono molto sensibili e l’asciugatura può renderli secchi e crespi. Il miglior phon per capelli ricci è quello in grado di non urtarne la sensibilità! Prendi nota dei 5 requisiti indispensabili che dovrà avere il tuo prossimo phon per capelli ricci.

Il diffusore

Hai presente quelle coppie inscindibili tipo Bonnie&Clyde, La Bella&la Bestia, Rocky&Adriana?  Stessa cosa vale per diffusore e phon per capelli ricci.  Il diffusore è il requisito più importante che il tuo prossimo asciugacapelli dovrà avere.  

I 5 requisiti indispensabili di un phon per capelli ricci: il diffusore - Ricciomatto

I 5 requisiti indispensabili di un phon per capelli ricci: il diffusore – Ricciomatto

Grazie alla sua caratteristica forma, il diffusore è un tool in grado di attenuare il getto d’aria che arriva sui capelli consentendo un’asciugatura più delicata e riducendo di conseguenza l’effetto crespo. Quando acquisti un phon per capelli ricci devi considerare che non tutti i brand professionali li vendono insieme, in alcuni casi il diffusore va acquistato a parte. Paralux ad esempio, un marchio che ti consiglio di valutare,  vende il diffusore separatamente quindi al costo del phon dovrai aggiungere quello del diffusore; il mio fedele asciugacapelli Remington include anche il diffusore, così come lo include anche Dyson, l’asciugacapelli per capelli ricci più costoso e tecnologico presente sul mercato. Tieni presente questo dettaglio per rientrare nel tuo budget!

La potenza dell’asciugacapelli per capelli ricci

Nel caso in cui tu abbia un’abbondante chioma riccia devi considerare asciugacapelli che abbiano una buona potenza.

I 5 requisiti indispensabili di un phon per capelli ricci: la potenza - Ricciomatto

I 5 requisiti indispensabili di un phon per capelli ricci: la potenza – Ricciomatto

Come fare? Considera che i watt esprimono la potenza di un asciugacapelli ovvero quanta aria sta riscaldando ed emettendo, da cui dipenderà la velocità di asciugatura dei capelli ricci e più in generale le prestazioni del phon. Maggiore è la potenza, più veloce sarà il tuo beauty device ad asciugare i capelli. Perchè è così importante ridurre i tempi di asciugatura? Risparmi tempo che puoi usare per le cose che ti piacciono e fai felice i tuoi capelli riducendo lo stress dovuto al calore.

Tecnologie idratanti e materiali della bellezza

Tra i requisiti indispensabili che devi valutare nella scelta del tuo prossimo phon per asciugare i capelli ricci ci sono le tecnologie studiate per preservarne l’idratazione. I ricci sono tendenzialmente secchi e pronti ad incresparsi, pertanto i phon più idonei sono quelli professionali con tecnologie agli ioni e materiali in ceramica o tormalina.

La tecnologia agli ioni, si avvale di un generatore di ioni che emessi dal phon scompongono le gocce d’acqua presenti sui capelli umidi in particelle più piccole che risulteranno più facili e veloci da asciugare, riducendo notevolmente il tempo d’ asciugatura. Queste goccioline inoltre sono assorbite più facilmente garantendo maggiore idratazione, condizione ideale per i capelli ricci.

Per quanto riguarda i materiali dei componenti interni del phon, orientati su ceramica e tormalina. I phon con rivestimento in questi materiali  sfruttano i vantaggi derivati dal loro utilizzo per rivestire la griglia che si trova all’interno dell’estremità da cui viene erogato il getto d’aria. In questo modo, il flusso d’aria proveniente dal motore del phon prima di raggiungere i tuoi ricci passa attraverso la griglia rivestita da ceramica e/o tormalinariducendone gli effetti dannosi sui capelli.

La ceramica aiuta a mantenere la temperatura del getto d’aria dell’asciugacapelli costante e a distribuire il calore in maniera omogenea. Il vantaggio dell’uso di un asciugacapelli in ceramica è quello di rendere i capelli meno secchi. La tormalina invece emette un’elevata quantità di ioni negativi che rendono i capelli visibilmente più lucenti. Tieni presente che in commercio è possibile trovare phon che si avvalgono della tecnologia agli ioni combinata con ceramica e/o tormalina.

 

Un pulsante getto d’aria fredda

Sai perché gli asciugacapelli possono rendere i tuoi capelli ricci più crespi? Il calore emesso apre le scaglie dei tuoi capelli alterando la struttura del fusto; ciò comporta un aspetto crepo e disordinato in cui i capelli tendono più facilmente ad aggrovigliarsi e spezzarsi.

I 5 requisiti indispensabili per un phon per capelli ricci: il pulsante getto d'aria fredda - Ricciomatto

I 5 requisiti indispensabili per un phon per capelli ricci: il pulsante getto d’aria fredda – Ricciomatto

Una passata con il phon pigiando il pulsante coolshot o getto di aria fredda che convertirà l’aria calda in  fredda istantaneamente ed alla massima intensità ti aiuterà a ripristinare la situazione dell’apertura delle scaglie e dare un aspetto più ordinato al tuo stile; è inoltre utilissimo a fine asciugatura per fissare la piega ed il volume ottenuto alle radici. Per te che sei attenta ad ogni dettaglio per la cura dei tuoi ricci, scegli il tuo prossimo phon con questo pulsante.

Phon per capelli ricci… ma quanto pesi?

Asciugare i capelli ricci porta via un sacco di tempo. Se hai i capelli ricci e lunghi come i miei allora sai di cosa parlo e delle rinunce fatte nel corso della vita per stare chiusa in bagno per ore ad asciugare questi benedetti capelli! Dopo il danno la beffa, vorrai mica farti venire una sindrome del tunnel carpale utilizzando asciugacapelli pesanti?

Capisco che i capelli ricci sono un grosso investimento su te stessa ma la salute prima di tutto quindi scegli phon professionali ultraleggeri che pur pesando soltanto 370 grammi sono in grado di darti risultati straordinari  e senza più sforzi della mano, del polso e del braccio.

I 5 requisiti indispensabili per un phon per capelli ricci - Ricciomatto

I 5 requisiti indispensabili per un phon per capelli ricci – Ricciomatto

Se il prossimo phon per capelli ricci che stai valutando rispecchia questi 5 requisiti fondamentali allora sei sulla strada giusta! Puoi sceglierlo come compagno di tante serate dei tuoi prossimi anni.

Se ancora dovessi avere qualche dubbio nella scelta scrivimi pure nei commenti. Mi sentirai spesso parlare di asciugacapelli e di come asciugare i capelli ricci al meglio… per non perderti nulla iscriviti alla newsletter!

 

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Hai già letto il "Manuale per il look perfetto della donna riccia"? Iscriviti alla newsletter di ricciomatto.it e riceverai le istruzioni per scaricarlo

Complimenti, ti sei iscritta alla newsletter di ricciomatto.it, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione

Share This