Districare i nodi dei capelli ricci dei bambini non è semplice per le madri e tantomeno per i piccoli che trasformano il momento dello shampoo in una lotta! Sei stanca di rincorrere per tutta la casa il tuo piccolo riccio ribelle? Prova a rendere tutto più semplice con un buon balsamo per capelli ricci dei bambini!

Se c’è una cosa che accomuna tutti i bimbi ricci come me e quella meraviglia di mio nipote Carlo è l’incubo dello shampoo. Niente più lacrime grazie a validi prodotti per ammorbidire e districare i nodi. Vuoi scoprire i miei consigli sul balsamo per capelli ricci dei bambini? Continua a leggere!

Districare i nodi grazie al balsamo per capelli ricci bambini

Pettinare i capelli ricci dei bambini è un’impresa apocalittica. Lasciami indovinare, si parte con le buone maniere e le tante opere di convincimento per fare lo shampoo ma inevitabilmente si finisce tra urla, corse intorno al tavolo, minacce di ogni genere e lacrime.

Quando finirà questa lotta? Non presto, ci vorrà un bel pò di tempo affinché il tuo bambino impari a gestire ed a prendersi cura dei capelli ricci. Per i prossimi anni procurati abbondante pazienza, una spazzola scioglinodi, tanta fantasia ed il tuo alleato numero 1 per districare i nodi dei capelli ricci dei bambini, il balsamo.

Il balsamo per capelli ricci dei bambini: niente più lacrime – Ricciomatto

Il balsamo per capelli ricci dei bambini non è mai abbastanza. Un buon balsamo per la cura dei capelli ricci dei bambini è importante per due motivi:

  • Ammorbidisce i capelli ricci dei bambini, permettendoti di districare i nodi più facilmente.
  • Fornisce l’idratazione ed il nutrimento che i bambini con i capelli ricci non possono ricavare  dai trattamenti a cui ci sottoponiamo noi pazze donne ricce, come gli impacchi pre-shampoo per capelli ricci.

Quali caratteristiche deve avere un balsamo per capelli ricci bambini per districare i nodi?

Il balsamo usato per la cura dei capelli ricci dei bambini deve avere alcune caratteristche fondamentali.  Per i ricci del tuo bambino acquista solo prodotti di qualità privi di sostanze chimiche dannose come  siliconi, parabeni e petrolati. Scegli balsami ricchi di condizionanti  ed emollienti  vegetali come il burro di karitè, l’aloe vera e gli oli vegetali. Grazie alle loro proprietà ammorbidiscono i capelli facilitando il passaggio della spazzola, nutrono e ristrutturano contribuendo ad una crescita sana dei capelli ricci.

A che età si può iniziare ad applicare un balsamo per capelli ricci bambini?

Il balsamo per capelli ricci dei bambini: niente più lacrime - Ricciomatto

Il balsamo per capelli ricci dei bambini: niente più lacrime – Ricciomatto

Non esiste un’età definita per iniziare ad applicare un balsamo per capelli ricci al tuo bambino; anche se molto piccolo può avere la necessità dell’aiuto del balsamo per districare i nodi e soffrire di meno durante lo shampoo. Se scegli prodotti delicati e contenenti sostanze naturali non potrai arrecargli nessun danno ma solo alleviargli un pò di sofferenza cominciando ad usare un balsamo.

Come usare il balsamo per capelli ricci bambini per districare i nodi?

Applica una generosa quantità di balsamo sui capelli ricci del tuo bambino, massaggia ed assicurati di distribuirlo in maniera omogenea. A questo punto inizia a districare i capelli ricci dividendoli in ciocche se i capelli sono lunghi. Parti sempre dalle punte per poi risalire gradualmente alle radici in modo da fargli meno male possibile. Quando avrai rimosso tutti i nodi risciacqua e tampona con un telo rigorosamente in microfibra che per la sua composizione garantisce un buon grado d’idratazione non portando via troppa acqua dai capelli, riducendo in tal modo l’effetto crespo. Concludi con l’applicazione di un pò di prodotto disciplinante per lo styling prima dell’asciugatura.

Il balsamo per capelli ricci bambini: quale scegliere?

Ho selezionato per te alcune proposte di balsamo per capelli ricci bambini di ottima qualità che ti offrono un’ azione districante efficace e veloce perchè ogni secondo speso è una lacrima in più! Stop lacrime!

AFRORICCI KIDS-Balsamo districante e maschera

Il balsamo per capelli ricci dei bambini: Afro Ricci Kids - Ricciomatto

Il balsamo per capelli ricci dei bambini: Afro Ricci Kids – Ricciomatto

Il balsamo-maschera della linea Kids di Afroricci contiene ingredienti naturali in grado di ammorbidire i capelli ricci dei bambini secchi e pieni di nodi per districare più facilmente. Olio di Mandorle dolci, Oli di germe di grano, Olio di Jojoba, Aloe Vera: queste sostanze naturali forniscono l’ idratazione ed il nutrimento necessario affinché i ricci del tuo piccolo non perdano la forma diventando crespi ed arruffati.

SHEA MOISTURE- Mango& Carrot Kids extra-nourishing conditioner

Il balsamo per capelli ricci dei bambini: Shea Moisture Kids - Ricciomatto

Il balsamo per capelli ricci dei bambini: Shea Moisture Kids – Ricciomatto

Ti ho già parlato della mia adorazione per i prodotti Shea Moisture per capelli ricci ma non ti ho ancora detto che questa azienda ha anche una linea kids dedicata ai capelli ricci dei bambini. Il balsamo Mango&Carrot extra nutriente Shea Moisture per capelli ricci bambini è ricco di ottime sostanze naturali per la cura dei ricci dei bambini: olio di cocco, olio di oliva, burro di karitè, Aloe Vera, Burro di Mango, fiore d’arancio, olio di Carota. Tutte queste sostanze ammorbidiscono i ricciolini favorendone l’eliminazione dei nodi ed aiutano ad idratare e nutrire i capelli assicurando loro un aspetto sano e curato.

CANTU CARE FOR KIDS: Nourishing Conditioner

Il balsamo per capelli ricci dei bambini: Cantu - Ricciomatto

Il balsamo per capelli ricci dei bambini: Cantu – Ricciomatto

Il delicato balsamo Nourishing Conditioner di Cantu è formulato con puro burro di katité, olio di cocco e miele. Il miele è un umettante naturale che attrae e trattiene le molecole d’acqua mantenendo il giusto grado di umidità; ciò previene l’evaporazione e quindi la disidratazione. Inoltre ha proprietà emollienti grazie a cui rende morbidi e lucidi i capelli.  Tu puoi aggiungerlo negli impacchi per capelli ricci mentre per il tuo bambino puoi scegliere prodotti che lo contengano.

NEBIOLINA- BALSAMO DOPO SHAMPOO ALL’AVENA 

Il balsamo per capelli ricci dei bambini: Nebiolina - Ricciomatto

Il balsamo per capelli ricci dei bambini: Nebiolina – Ricciomatto

Un balsamo delicato e senza grandi pretese specialmente dal punto di vista economico quello di Nebiolina. Ne basta poco e fa il suo dovere nel districare i capelli ricci dei bambini grazie a sostanze quali l’olio di semi di girasole ed il burro di karitè e le proteine dell’avena.

EKOS BABY- Balsamo Capelli No lacrime

Il balsamo per capelli ricci dei bambini: Ekos – Ricciomatto

Il balsamo per capelli ricci dei bambini Ekos districa delicatamente grazie ad ingredienti emollienti come l’olio di Jojoba, l’olio di semi di girasole ed il coco caprylate e lenitivi come l’estratto Biologico di Passiflora.

Dal mondo dei capelli ricci dei bambini per ora è tutto! Se sei ancora in difficoltà nella gestione dei capelli ricci del tuo bambino scrivimi pure, cercherò di aiutarti con la mia esperienza. Se ancora non sei iscritta alla newsletter di Ricciomatto dovresti farlo subito per non perderti preziosi consigli e regali esclusivi per i ricci di grandi e piccini!

 

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Iscriviti alla newsletter di ricciomatto.it, riceverai consigli per i tuoi capelli via mail ed un regalo esclusivo, il "Manuale per il look perfetto della donna riccia"

Complimenti, ti sei iscritta alla newsletter di ricciomatto.it, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione

Share This