Si parla tanto di beauty routine, ma in cosa consiste realmente? In qualcosa di complicato per cui sicuramente non hai il tempo? Nient’affatto! Consiste nel voler bene l’immagine che vedi quando ti guardi allo specchio.  Prenderti cura dei tuoi capelli ricci, della tua pelle e del tuo corpo.

Dimentica la frase che ti diceva tua nonna “se bella vuoi apparire, un po’ devi soffrire”, erano tempi duri i suoi. Oggi i rituali di bellezza sono diventati semplici e offrono ampia scelta. Cosa  serve? La tua volontà di volerti prendere cura di te e sentirti soddisfatta del tuo aspetto per migliorare la tua autostima e sentirti più sicura. Al come fare penso io con alcune dritte che ho sintetizzato qui per te…  

Beauty routine= Strategia

Una ritualità precisa gioca un ruolo importante per ottenere un aspetto sano e curato e sentirti bene con te stessa. Perché è importante avere una beauty routine? Ricorda che nella vita ciò che conta è avere una strategia, un piano gradino per gradino per ottenere i risultati desiderati per il tuo corpo, il tuo viso ed i tuoi capelli ricci! Ti faccio un esempio…

Quando si costruisce una casa, ci si limita forse a procurarsi un mucchio di legname, dei chiodi, un martello, una sega, e quindi ci si mette a lavorare a caso per vedere cosa ne viene fuori? Credi che sia questa la strada giusta? Improbabile. Per costruire una casa si ha bisogno di un progetto preciso, di una pianta, di una sequenza e di una struttura. 

Una beauty routine frutto di una buona organizzazione permette inoltre indubbiamente di risparmiare tempo e quanto è importante questo aspetto nella tua vita frenetica? Se ti organizzi puoi ricavare tempo per te stessa.

La beauty Routine come strategia per te stessa!

Il modo migliore per organizzare la tua beauty routine è ascoltarti. Quali sono le esigenze dei tuoi ricci, cosa ti richiede la pelle del viso e quella del tuo corpo? Traccia un preciso identikit della tua pelle, dei ricci e dei loro attuali problemi, per  poter stabilire la strategia risolutiva migliore.  Sii flessibile: ci saranno giorni in cui sentirai di mettere una crema più nutriente, magari per il troppo freddo o di non dover applicare oli vegetali sui capelli perché troppo appesantiti…

Come organizzare in maniera semplice la tua curly routine?

L’organizzazione  della tua curly routine multistep deve avere come obiettivo la cura dei capelli ricci dalla fase pre-shampoo all’asciugatura. Annota le fasi più importanti ed i suggerimenti per ognuna. Sei pronta?

Curare organizzare la curly routine

La strategia per la cura dei capelli ricci è dinamica. Preparati a rivederla ed introdurre piccole variazioni nei prodotti e nelle tecniche in funzione della stagione, del tempo che hai a disposizione e dei capRicci dei tuoi capelli.  Se avrai l’elasticità indispensabile per cambiare e la determinazione di compiere tentativi prima o poi otterrai i ricci che desideri!

Come organizzare in maniera semplice la tua skincare routine? 

La cura della pelle risale ai tempi antichi e prevede l’unione combinata di un corretto stile di vita il che significa mangiare sano, bere molta acqua e proteggersi dagli stress esterni e l’utilizzo di specifici prodotti.

Organizzare la skincare routine per prendersi cura della pelle

La pelle è composta da diversi strati di cellule differenziati, ciascuno con la sua funzione specifica.
Queste cellule nascono, crescono e muoiono risalendo dallo strato basale verso la superficie cutanea in un continuo e incessante rinnovamento chiamato turnover cellulare che diventa più complesso e lento col passare dell’età. Il ricambio cellulare è influenzato da fattori interni  quali componenti genetiche  ormonali e fattori esterni come smog, qualità dell’acqua, esposizione ai raggi solari.

Annota questi tre consigli per la tua skincare routine

La strategia per prenderti cura della tua pelle in maniera adeguata ha bisogno principalmente di tre consigli: l’uso di creme idratanti, scrub esfolianti ed una meticolosa fase di rimozione del make up.

  • L’obiettivo dei prodotti idratanti è quello di aumentare il contenuto idrico della cute, ma soprattutto ottimizzare i processi naturali che normalmente provvedono a mantenerlo. Una crema idratante adatta alle tue esigenze e alla tua età va applicata sul viso tutte le mattine, prima del make up. Di sera puoi optare per una crema più ricca che sia al tempo stesso idratante e nutriente. La crema inoltre andrebbe scelta anche in base alla stagione e al clima. Presta particolare attenzione al contorno occhi, non mente sulla tua età! Una crema corpo idratante applicata di sera, avrà tutto il tempo di essere assorbita.
  • Gli scrub usati con regolarità sul corpo e sul viso stimolano il turnover cellulare, rinnovano l’epidermide e donano alla cute un aspetto sano, levigato e luminoso aiutando a rimuovere le cellule morte e quindi l’aspetto svigorito della pelle.
  • La rimozione del make up è una procedura importante quasi quanto l’applicazione del make up stesso e passa attraverso una fase di rimozione vera e propria del trucco, con particolare attenzione alla delicata zona degli occhi e del contorno occhi, ed una fase di detersione della pelle per rimuovere qualsiasi residuo del trucco. Entrambe le fasi vanno effettuate con prodotti non aggressivi, senza strofinare e stressare la pelle. Perfetta un’acqua micellare o uno struccante bifasico per la prima fase, un detergente con risciacquo per la seconda.

Struccarsi la sera è davvero una delle cose più noiose della vita. Tuttavia la pelle pulita respira di più ed accoglie meglio qualunque trattamento. I pori liberati da tutti i prodotti riescono ad assorbire i principi attivi delle creme e non corrono il pericolo di otturarsi e dare origine ad imperfezioni cutanee da correggere.

Questi sono dunque gli step fondamentali della beauty routine per prenderti cura dei tuoi capelli ricci, della tua pelle e del tuo corpo. Infine c’è un’ultima cosa che ti consiglio di fare, iscriverti gratis alla newsletter di Ricciomatto…

 

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Iscriviti alla newsletter di ricciomatto.it, riceverai consigli per i tuoi capelli via mail ed un regalo esclusivo, il "Manuale per il look perfetto della donna riccia"

Complimenti, ti sei iscritta alla newsletter di ricciomatto.it, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione

Share This