Giunti alla fine di un anno è tempo di bilanci! Scoprire le carte della propria vita e valutare cosa ha funzionato e cosa no, ci aiuta a stilare la lista dei buoni propositi del nuovo anno. E se estendessimo questo bilancio anche ai capelli ricci?

Quando sembra che tutto stia funzionando nella cura dei tuoi capelli ricci e secchi, qualcosa improvvisamente va storto. Per ottenere ricci perfetti, quante tecniche e nuovi prodotti hai provato in questo 2017? Tiriamo le somme, ti parlo dei migliori prodotti di quest’anno per la cura dei miei capelli ricci e crespi. Sei pronta ad affrontare un 2018 a prova di ricci? 

Prodotti  per la cura dei capelli ricci e crespi:

I 5 migliori alleati del 2017

 

I capelli ricci proprio come noi sono mutevoli e le loro esigenze cambiano con il tempo. Se impari davvero ad ascoltarli e a prenderti cura dei loro bisogni hai già compiuto metà del lavoro che ti aspetta. La “mission si a ricci perfetti, addio ricci crespi” non conosce sosta ed ogni anno rappresenta una sfida. Ma una missione ha bisogno dei prodotti migliori che rappresentino validi alleati in ogni fase della curly routine…

Il Sidr, l’impacco salva-ricci del 2017

Il Sidr o Ziziphus Spina Christi è un’erba ayurvedica che si presenta come una finissima polvere verde ricavata dalle foglie di un albero tipico dell’Africa settentrionale e delle zone tropicali di Africa e Asia. Secondo una leggenda, deve il suo nome al fatto che fu uno dei due alberi da cui venne ricavata la corona di spine di Cristo. La sua preparazione per l’impacco, come tutte le erbe ayurvediche, richiede piccoli accorgimenti  che eseguiti correttamente ti daranno una spuma verde dalla consistenza cremosa.

I migliori prodotti del 2017 per la cura dei capelli ricci e crespi: il Sidr

Rientra nei miei migliori prodotti per i capelli ricci e secchi per le sue proprietà che hanno salvato i miei ricci nei momenti NO. Quando e perché i miei capelli ricci hanno avuto bisogno dell’intervento salva-ricci del Sidr?

  • In periodi di totale mancanza di volume, la sua azione volumizzante è stata una manna dal cielo che ha reso i ricci più leggeri; inoltre per le sue proprietà rinforzanti li ha resi anche più corposi, permettendomi di recuperare il volume perso.
  • Come trattamento d’urto per contrastare i  ricci crespi e non definiti. La sue proprietà condizionanti hanno disciplinato e tenuto a bada l’effetto crespo restituendomi ricci definiti.

Lo shampoo a secco: il prodotto salva-tempo per la cura dei miei ricci

Se c’è una cosa che i miei capelli ricci hanno tolto a questo 2017, come ogni anno, è sicuramente il tempo. Per questo motivo  includo i prodotti salva-tempo, come lo shampoo a secco, tra i migliori utilizzati per la cura dei capelli ricci e secchi.  Credo che dobbiamo l’invenzione di questi prodotti smart ad una donna riccia o al suo compagno stanco di doversi dividere il tempo con i ricci…

I migliori prodotti del 2017 per la cura dei capelli ricci e crespi: lo shampoo a secco

Lo shampoo a secco non sostituisce il lavaggio vero e proprio ma è un rimedio efficace per tamponare in mancanza di tempo. Quando e perché lo shampoo a secco ha salvato i miei ricci?

  • Nei giorni post shampoo quando i ricci si appesantivano e perdevano inevitabilmente definizione e lucentezza, lo shampoo a secco è venuto spesso in mio soccorso. Una spruzzatina e l’impiego di tecniche salva ricci ed ero di nuovo presentabile.
  • Per scongiurare l’odioso effetto triangolo con le radici appiattite ed il volume confinato alle lunghezze anche quando ero di corsa. Una passata di shampoo a secco seguita da una cotonatura delle radici con le mani in fase di asciugatura ed un clipping veloce e ritornavo ad essere una nuvoletta piuttosto che un triangolo.

Una Maschera Bio:  Fragola e panna di Alkemilla

In questo 2017 c’è stato anche un episodio di amore a prima vista tra i miei ricci e la maschera ristrutturante fragola e panna di Alkemilla. Questo feeling è stato possibile perché si sono capiti ed incastrati come in un puzzle: in una fase in cui i ricci erano crespi, secchi ed avevano un aspetto piuttosto triste è arrivata la maschera fragola e panna, vivace, colorata, profumata e con un ottimo potere districante. Risultato?

I migliori prodotti del 2017 per la cura dei capelli ricci e crespi: la maschera panna e fragola Alkemilla

Questa liaison mi ha aiutata a pettinare i capelli con molta facilità sia con le dita che con la spazzola detangler. Dopo l’utilizzo della maschera di Alkemilla  i miei ricci risultavano morbidi, voluminosi e rivitalizzati. Una maschera con tanta sostanza e non solo forma, contiene infatti ingredienti congeniali a capelli ricci e crespi quali Burro di Karitè, Olio di Mandorle, Olio di Lino e Burro di Cacao oltre che le proteine idrolizzate della soia e filmanti che rinforzano e ristrutturano i capelli formando uno strato protettivo. E vissero tutti felici e contenti!

Il miglior prodotto di styling per capelli ricci: la Crema attiva ricci disciplinante elastica di Domus Olea Toscana

I migliori prodotti del 2017 per la cura dei capelli ricci e crespi: la Crema Attiva Ricci Domus Olea Toscana

Sui prodotti per lo styling dei capelli ricci sono molto esigente perché questa fase è importantissima per il risultato finale. La Crema Attiva Ricci disciplinante elastica di Domus Olea Toscana è senza dubbi il miglior prodotto di styling per capelli ricci provato quest’anno. Fa parte della linea di prodotti UNDICI specifici per il “Nutri-Styling”  e già questa espressione la dice tutta. Sin dalla prima applicazione ha ridefinito e modellato i miei ricci senza appesantirli o irrigidirli come farebbe una schiuma. Inoltre è sufficiente una piccola quantità per ottenere un riccio strutturato ma allo stesso tempo morbido e dall’aspetto sano e naturale. Per queste sue caratteristiche consiglio vivamente a tutte le ricce di darle una chance nella loro curly routine del 2018; per di più la trovo indicata anche per chi ha i capelli mossi, per definire le onde. Unica nota dolente, un profumino molto particolare che a me personalmente non disturba ma che può risultare troppo dolce.

L’alleato brillante del 2017: I cristalli liquidi naturali della linea K-Hair di Alkemilla

Tra i propositi del nuovo anno, non dimenticarti di brillare e con te i tuoi capelli ricci. I cristalli liquidi K-Hair di Alkemilla hanno fatto un ottimo lavoro in tal senso sulla mia chioma e quindi meritano un posto tra i migliori prodotti del 2017 per la cura dei miei capelli ricci e crespi. Hanno conquistato il posto fisso come tocco finale della mia curly routine perché ammorbidiscono i capelli ricci tendenzialmente secchi senza però ungerli ed appesantirli, li lucidano e tengono a bada il crespo.

I migliori prodotti del 2017 per la cura dei capelli ricci e crespi: Cristalli liquidi Bio K-Hair di Alkemilla

Quando e perché i cristalli liquidi naturali hanno salvato i miei ricci? Pensa un attimo ai ricci nei giorni post-shampoo, quando sono spenti, svigoriti e meno definiti.. in questo caso la mia fortuna  è stata quella di avere avuto nella mia squadra questi cristalli liquidi, mi hanno dato il miglior assist del 2017 per i miei ricci!

Ti ho parlato dei 5 migliori prodotti per capelli ricci del mio 2017 perché mi hanno agevolata in più occasioni ed in più fasi della curly care. Spero possano esserti utili nella tua mission ricci perfetti del nuovo anno.

 

 

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Iscriviti alla newsletter di ricciomatto.it, riceverai consigli per i tuoi capelli via mail ed un regalo esclusivo, il "Manuale per il look perfetto della donna riccia"

Complimenti, ti sei iscritta alla newsletter di ricciomatto.it, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione

Share This