Una caratteristica che non dovrebbe mai mancare ai capelli ricci? Il volume! Ma quante di noi sono realmente soddisfatte del volume della propria chioma? I capelli ricci appiattiti, specialmente alle radici, rappresentano uno dei maggiori problemi delle donne ricce. Un’ alga di nome Spirulina potrebbe salvarci!

Dal taglio volumizzante ai prodotti più leggeri che non appesantiscano i tuoi ricci, le hai provate tutte per ottenere i ricci voluminosi che invidi alle altre. Ti va di fare un ultimo sforzo? Si tratta di un impacco con l’alga Spirulina per capelli ricci voluminosi. Ti racconto come e perchè dovresti provarlo!

L’assenza di volume può dipendere da molte cause; bisogna innanzitutto capire le cose che “non stanno funzionando” nella cura dei capelli ricci per poterle correggere ed ottenere risultati soddisfacenti. Un impacco volumizzante con Alga Spirulina può fornirti un volume esagerato a partire dalle radici.

Spirulina per ricci voluminosi? Vediamo di cosa si tratta

La Spirulina il cui nome scientifico è Arthrospira platensis è un’alga microscopica di colore blu – verde che cresce spontaneamente nei laghi salati, ove la concentrazione di calore e alcalinità è molto elevata. Si presenta come un ciuffo di foglie verdi-azzurre, filamentose e di dimensioni minuscole che forma la tipica geometria a spirale da cui prende il nome. E’ naturalmente ricca di amminoacidi, vitamine, minerali ed acidi grassi a cui deve le sue proprietà volumizzanti, ristrutturanti, rivitalizzanti, nutrienti, idratanti e purificanti; quest’ultima la rende particolarmente adatta ai capelli ricci grassi alla cute e secchi alle lunghezze.

Cosa può fare l’alga Spirulina per i capelli ricci?

Ho scoperto gli effetti incredibili che un’ alga potesse avere sui capelli ricci durante un percorso benessere grazie ad un trattamento a base di crema d’alghe. Inizialmente ero scettica nell’applicare  una crema sconosciuta oltre che sul corpo anche sui miei prelibati ricci. Mi son ritrovata ricci definiti, voluminosi, morbidi e setosi al tatto senza applicare altri prodotti! Passato l’effetto relax della SPA e dell’aperitivo vista mare, ho cominciato a far ricerche sui benefici delle alghe per i capelli ricci.

Trattamento SPA con alga spirulina per capelli ricci - Ricciomatto

Trattamento SPA con alga spirulina per capelli ricci – Ricciomatto

L’alga Spirulina è un ingrediente valido ma poco conosciuto per la cura dei capelli ricci. Grazie alla sua composizione, rende i ricci definiti e dona loro un volume incredibile. L’odore non gradevole è la nota dolente di quest’alga; tuttavia io che ho un olfatto molto sviluppato l’ho tollerato bene anche perchè non permane sui capelli dopo averli asciugati. Del mare e della SPA mi resta solo un  lontano ricordo ma ho deciso di far rivivere  ai miei capelli ricci quella piacevole esperienza con l’ impacco volumizzante con l’alga spirulina.

Impacco volumizzante per capelli ricci con l’alga Spirulina

La Spirulina si presenta come una polvere idrosolubile. Per un impacco volumizzante può essere aggiunta alle erbe ayurvediche di cui i i tuoi capelli hanno bisogno in questo momento.

Un impacco con alga Spirulina per capelli ricci voluminosi - Ricciomatto

Un impacco con alga Spirulina per capelli ricci voluminosi – Ricciomatto

Ti suggerisco di prepararti l’impacco volumizzante con l’alga Spirulina prima di procedere allo shampoo così mentre tu lavi i capelli, l’impacco avrà il tempo per riposare e rilasciare i principi attivi.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio pieno di polvere di Spirulina
  • Sidr
  • 1 cucchiaio di miele

Procedimento

  • Setacciare il Sidr e la Spirulina in una ciotola di legno, ceramica o vetro.
  • Aggiungere un po’ di acqua calda alla volta e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno, prestando attenzione ad evitare i grumi. Continuare a versare acqua fino al raggiungimento di una consistenza cremosa.
  • Nel caso in cui si creasse qualche grumo, schiacciarlo col dorso del cucchiaio
  • Coprire la ciotola e lasciar riposare per 20 minuti circa;
  • Aggiungere il miele e mescolare bene
Un impacco con alga Spirulina per capelli ricci voluminosi - Ricciomatto

Un impacco con alga Spirulina per capelli ricci voluminosi – Ricciomatto

L’impacco volumizzante con la Spirulina si applica dopo lo shampoo su cute e lunghezze  ben tamponate e racchiuse in pellicola e telo. Va tenuto in posa almeno un’oretta ma ben venga se tu riuscissi a tenerlo più a lungo, io ad esempio ho fatto coincidere i tempi di posa dell’impacco volumizzante con una mattinata di studio. C’è poco da fare, noi donne abbiamo una marcia in più!

Dopo circa tre ore, ho risciacquato abbondantemente ed applicato il nuovo balsamo per capelli ricci K-Hair ai semi di lino di Alkemilla per districare i nodi con la mia spazzola scioglinodi. Infine ho eseguito il metodo LOC applicando il Curling Gel Soufflé di Shea Moisture, qualche goccia di olio di semi di lino alle punte e la Crema attiva ricci di Domus Olea Toscana ed ho asciugato eseguendo 20 minuti di plopping per ottenere ricci definiti completando il tutto con asciugacapelli e diffusore a testa in giù.

Risultato? Capelli voluminosi a partire dalle radici, incredibilmente spessi e corposi al tatto con ricci perfettamente definiti! Perché dovresti provare l’ impacco volumizzante per capelli ricci con l’alga Spirulina? Ti aiuta a realizzare il sogno di ottenere capelli ricci voluminosi e definiti.

Se vuoi puoi acquistare l’alga spirulina direttamente qui ed il Sidr qui

Se un’ alga marina può far questo per i tuoi ricci… io posso aiutarti nella mission ricci perfetti con i miei consigli e le mie recensioni sui prodotti per capelli ricci. Iscriviti alla newsletter per iniziare la condivisione di gioie e dolori dei tuoi capelli ricci!

 

               

 

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Iscriviti alla newsletter di ricciomatto.it, riceverai consigli per i tuoi capelli via mail ed un regalo esclusivo, il "Manuale per il look perfetto della donna riccia"

Complimenti, ti sei iscritta alla newsletter di ricciomatto.it, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione

Share This