Se state leggendo questo post ed avete i capelli ricci  potete capire di cosa parlo. Una sorta di dubbio amletico vi assale quando si avvicina un’occasione speciale…

“Ricce o lisce? Questo è il problema” 

Ora Shakespeare non aveva i capelli ricci, anzi non ne aveva così tanti specialmente a livello frontale, né la sensibilità di una donna. Tuttavia nel lontanissimo 1600 scriveva ciò che oggi proviamo quando dobbiamo scegliere l’acconciatura per un evento a cui teniamo particolarmente.

Siete donna ricce dalla nascita e con elevata probabilità siete diventate ricce orgogliose nel post-adolescenza. Paladine convinte del riccio matto e ribelle, fervide sostenitrici dello slogan “Un nome, un capello”, scommetto che vi identificano come Tizia, la ragazza con i capelli ricci.

Amiamo tantissimo i nostri capelli e ammettiamo senza problemi che rappresentano un nostro punto debole.

 L’indecisione per le occasioni importanti è dovuta a vari fattori. Vediamoli insieme

  • I capelli ricci sono inaffidabili. Un giorno vi svegliate, sono fantastici e sentite di poter spaccare il mondo con la vostra chioma. Il giorno dopo hanno l’aspetto della paglia e non ne vogliono sapere di collaborare. Purtroppo spesso manca la coordinazione tra i vostri giorni SI  ed i loro NO.
  • La sicurezza del risultato. Diretta conseguenza di quanto detto sopra; va bene che siamo donne coraggiose e che non si adagiano ma almeno nelle occasioni speciali vogliamo certezze dai nostri capelli. Ed un look con capelli lisci sembra essere una soluzione rassicurante.
  • La voglia di farsi coccolare. Mediamente impieghiamo 3-6h della nostra settimana per la cura dei capelli ricci. La curly care fatta con passione è rilassante; tuttavia in vista di un’occasione speciale che può comportare un po’ di agitazione, possiamo desiderare che qualcuno ci coccoli occupandosi dei nostri capelli al posto nostro. Miss Leonine ammettete che in fondo in fondo avete anche voi un lato tenero!
  • La voglia di cambiamento e di vedersi differenti. Ci sta tutta, ogni tanto sentiamo il bisogno di un cambiamento, un colpo di testa per staccare dalla routine. L’effetto “Wow” con i capelli lisci è assicurato perché stenteranno a riconoscervi e saranno sorpresi dall’altra voi. Ed a questo punto partiranno con una serie di commenti ai quali non si sa mai se ridere o piangere

L’occasione speciale può essere un matrimonio, una cerimonia, la laurea, o l’appuntamento con quell’uomo che ti piace tanto. Per essere al TOP,  la prima cosa è che siate voi stesse e vi sentiate a vostro agio. Se i capelli lisci vi danno quella sicurezza in più, in questo istante stesso, chiamate il vostro parrucchiere per un appuntamento. Con i capelli lisci potrete sbizzarrirvi a scegliere l’acconciatura, dalle sensuali beach waves che tanto piacciono all’icona sexy del pianeta J.Lo, alle code alte fino ai raffinati raccolti.

Altra cosa è l’aspetto affettivo ed il legame con i capelli ricci.

Un legame che solo noi possiamo capire, gli altri ci prendono per matte. Quando do spazio all’altra me, quella liscia e confondente circa la mia personalità (ultima definizione che mi è stata attribuita), passata l’euforia iniziale mi sento in colpa nei confronti dei ricci; se mi guardo allo specchio mi mancano e sono impaziente di vederli incorniciarmi il volto scombinati come sono. Tutto questo sentimentalismo che appartiene a me quanto a voi è la motivazione per cui nella maggior parte delle occasioni importanti accettiamo il rischio e ci presentiamo con capelli ricci naturali. Una chioma sciolta con ricci definiti e voluminosi è di grande effetto.  Si farà notare anche se indossate un semplice e raffinato tubino nero con gli accessori giusti.

Se volete apportare un cambiamento pur mantenendo i capelli naturali, optate per un’acconciatura morbida che rispetti la sinuosità dei ricci.

Son passati gli anni duri per i capelli ricci quando il liscio era un must. Tornati alla ribalta, sono di grande tendenza non solo d’estate per look più disinvolti e naturali. Abbattuti i tabù che non le ritenevano abbastanza eleganti  per le occasioni di gala, le acconciature ricce spopolano anche ai matrimoni facendo la differenza.

Ed a quanto pare anche le Celebs hanno il loro lato umano e vivono il nostro stesso dilemma

 

Quale versione delle Star preferite? Scrivetemi la vostra opinione per capire se sono l’unica riccia al mondo che proprio non riesce ad essere imparziale! Vi chiedo un’ultima cosa, in base alla vostra esperienza, quale versione preferiscono gli uomini? Ne parleremo prossimamente…

 

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Iscriviti alla newsletter di ricciomatto.it, riceverai consigli per i tuoi capelli via mail ed un regalo esclusivo, il "Manuale per il look perfetto della donna riccia"

Complimenti, ti sei iscritta alla newsletter di ricciomatto.it, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione

Share This