Ragazze vi faccio una premessa, leggerete spesso recensioni su una maschera per capelli ricci perché ritengo sia un prodotto fondamentale per la loro cura. In questo post vi parlo di una maschera capelli rigenerante che per il suo aspetto fa venire l’acquolina in bocca e che per una golosa come me è stata una grande tentazione. Mi ha incuriosita e l’ho acquistata non appena arrivata presso NaturalmenteBioIl packaging è molto attraente, un barattolo trasparente di plastica con chiusura ermetica che potrete riutilizzare una volta terminata.

Maschera rigenerante Volga Hair Buter Fioccodinebbia – Ricciomatto

La maschera capelli FIORDILOTO fa parte degli Hair Butter di Volga Cosmetici insieme ad altre 5 maschere differenziate dal colore e dalle fragranze:

  • FIORDILOTO: effluvio di fiori esotici d’acqua.
  • ZUCCARANCIA: sinergia di frutta arancione, tra cui agrumi, zucca, melone, caco.
  • ACQUESOAVI: note di té verde e canna di bambù.
  • CALDIDOLCI: aroma di frutta secca, frutta polposa e leggero sentore di miele.
  • UVAFRAGOLA: fragranza di mosto d’uva fragola.
  • FIOCCODINEBBIA: essenza di anice stellato ed elleboro

Gli HairButter sono presentati come adatti a tutti i tipi di capello: grasso, crespo, secco, fragile o trattato.

A parer mio hanno una composizione molto ricca e nutriente, perfetta per i capelli ricci secchissimi e tendenzialmente crespi. Gli ingredienti principali hanno funzioni specifiche e nell’insieme costituiscono un mix intensivo e rigenerante con cui non bisogna eccedere per non appesantire i capelli.

  • Il burro di karité contiene molte vitamine tra le quali la A, la D e la E. Ha tantissime proprietà: lenitive, idratanti, emollienti e filtranti nei confronti dei raggi solari UV.
  • La cheratina è una proteina è essenziale per ricostruire i capelli e fortificarli dall’interno e crea una sorta di guaina protettiva che si mantiene anche dopo il risciacquo.
  • Il luppolo stimola le funzioni metaboliche dei tessuti superficiali del cuoio capelluto rinforza le radici e permette al capello di crescere più forte e più in fretta. In generale promuove la circolazione sanguigna supportando l’attività dei capillari e stimolando, così, la crescita dei capelli.
  • L’ortica riduce il sebo in eccesso riequilibrando il PH naturale del cuoio capelluto, pulisce bulbi piliferi da cellule morte; in questo modo i vasi sanguigni saranno stimolati. E’ contro il diradamento da stress o ostruzione dei pori derivata da un eccesso di sebo. Inoltre gli impacchi di ortica evitano l’ostruzione o l’inattività dei follicoli.
  • La carota è ricchissima di vitamina A ideale per mantenere sano il cuoio capelluto.
  • La vitamina B nutre i follicoli dei capelli e favorisce la circolazione del cuoio capelluto.
  • L’alga ulva lactuca è ricca di minerali e di vitamine e antiossidanti che agiscono su tutta la struttura capillare.
  • Pongamia è un filtro naturale  che protegge dai raggi solari, dall’acqua salmastra, dagli agenti esterni (freddo, umidità, caldo), dal cloro della piscina.

Cosa si cerca da una maschera per capelli ricci? 

Nutrimento, idratazione e potere districante. Una buona maschera ammorbidisce i ricci già dopo pochi minuti dall’applicazione. Dopo circa 10 minuti di posa consente di districare i nodi e pettinare i capelli  con maggiore scorrevolezza. Questa maschera contiene due dei miei ingredienti preferiti non solo per i capelli ricci ma anche per la pelle: il burro di Karitè e l’olio d’argan.

La mia esperienza

Non esprimo il mio parere su un prodotto se non dopo alcune prove. I capelli ricci sono imprevedibili e di conseguenza possono dare risultati imprevedibili. Oggi sono al Top, domani per un’occasione speciale potrebbero essere un Flop. Inoltre quando provo un nuovo prodotto mantengo costante tutte le altre fasi della mia curly routine  per essere sicura che l’effetto finale non subisca influenze.

Questa maschera mi è piaciuta sin dalla prima applicazione ed ho confermato quest’impressione anche successivamente. Ha una consistenza cremosa al tatto d una profumo davvero dolce anche per me che sono per profumi da iperglicemia.

Maschera rigenerante Volga Hair Buter Fioccodinebbia – Ricciomatto

L’effetto a capelli bagnati è quello di morbidezza immediata e districabilità senza difficolta. Una volta asciutti invece i ricci sono venuti voluminosi e splendenti e sono rimasti tali anche il giorno successivo.

Temevo che potessero appiattirsi per via della sua composizione consistente ma avendola usata con parsimonia non ho avuto effetti indesiderati.

Capelli ricci morbidi e lucenti con la maschera Volga – Ricciomatto

La profumazione è sparita dopo il lavaggio. Tuttavia considerando che si tratta di un prodotto a risciacquo e che per lo styling uso il metodo LOC che prevede l’applicazione di 3 diversi prodotti non mi stupisco.

Concludendo, la consiglio a chi è alla ricerca di un prodotto rigenerante per i propri capelli ricci. È particolarmente indicata d’estate quando il sole, il caldo ed il sudore mettono a dura prova le nostre chiome e passiamo molto tempo con i capelli legati. Risultato? capelli disidratati, spenti e privi di forma già il giorno dopo lo shampoo.

Di Volga Cosmetici sono curiosa di provare i burri corpo. Qualcuno li ha già usati? Me li consigliate?

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Hai già letto il "Manuale per il look perfetto della donna riccia"? Iscriviti alla newsletter di ricciomatto.it e riceverai le istruzioni per scaricarlo

Complimenti, ti sei iscritta alla newsletter di ricciomatto.it, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione

Share This