Essere madri non è semplice, è un lavoro che non prevede ferie, orari prestabiliti, pause pranzo, scioperi o giorni liberi.  E se la genetica ci mette il suo zampino le cose si complicano. Sei mamma di una bambina con i capelli ricci? Sai bene di cosa sto parlando. Ecco cosa ti aspetta per la vita…

Da figlia con i capelli ricci e tanti capRicci, per fortuna le cose sono andate meglio con l’età, ho pensato di realizzare un manuale di gestione minima per la mamma di una bambina con i capelli ricci. Questo è il mio regalo per te, perchè la festa della mamma è tutti i giorni!

Nella scelta del compagno con cui costruirti un futuro, non trascurare la Genetica e le sue leggi. Si, mi sto riferendo proprio ai Piselli gialli e verdi di Mendel. Forse è il caso che rispolveri quelle nozioni. La mia adorata nonna non aveva idea di chi fosse il Padre della genetica eppure mi ripeteva sempre di cercare un compagno alto in modo da aggiustare le cose e non avere figli nani (il problema sono io, ovviamente). Mia madre deve aver trascurato la faccenda e da giovane donna dai capelli lisci si è ritrovata con una montagna di ricci indomabili da gestire. Me. Magari avesse potuto leggere il mio manuale di gestione minima per la mamma di una bambina con i capelli ricci. Entrambe avremmo sofferto meno.

Sei pronta a scoprire cosa ti aspetta e come gestire una bambina con i capelli ricci?

Prefazione dedicata alla mamma di una bambina con i capelli ricci

Voglio esserti utile, offrendoti il mio punto di vista particolareggiato da ex bambina con i capelli ricci senza appesantirti o farti pipponi su cosa è giusto fare. La parola manuale non deve spaventarti. Sono per il vivi e lascia vivere. Non per “il mio modo è il più giusto”. Ho imparato che quello che è giusto per me, potrebbe non esserlo per te e viceversa. E per i capelli ricci vale lo stesso. Tieni a mente che la vita di una donna riccia è un eterno rapporto di amore/odio con i suoi capelli in cui da mamma hai un ruolo importantissimo, in ogni fase.

L’Infanzia per una bambina con i capelli ricci

Sei mamma di una bambina con i capelli ricci? Ecco cosa ti aspetta per la vita! Ricciomatto

Sei mamma di una bambina con i capelli ricci? Ecco cosa ti aspetta per la vita! Ricciomatto

Cara mamma di una bambina con i capelli ricci, l’infanzia è la fase più dolorosa. Il momento dello shampoo è un vero e proprio incubo che ricorderà come trauma infantile. Cosa ti aspetta? Rincorse per la casa, promesse, minacce, urla e lacrime. Il mio consiglio è questo: la battaglia è dura, devi essere certa di avere i migliori soldati in campo, come ad esempio un buon balsamo o una spazzola scioglinodi. Procurati i 7 prodotti indispensabili per sistemare i capelli ricci dei bambini ed una buona strategia. 

Se vuoi che la tua bambina voglia quello che vuoi tu, ovvero farsi gestire i capelli ricci, devi capire il suo punto di vista. Non pretenderai che anteponga la necessità di pettinare i capelli alla sofferenza che ciò comporta. Tutto sarà più semplice solo se glielo proporrai come un gioco. Spazio alla fantasia anche se sei stremata ed hai poco tempo. A volte basta poco. Leggi qui come ho aiutato Alessia, i suoi capelli ricci e sua madre.

Adolescenza e capelli ricci: Mi ribello a tutti, anche ai capelli ricci!

Sei mamma di una bambina con i capelli ricci? Ecco cosa ti aspetta per la vita! Ricciomatto

Sei mamma di una bambina con i capelli ricci? Ecco cosa ti aspetta per la vita! Ricciomatto

Se sei giunta nella fase dell’adolescenza di tua figlia, forse preferivi le lacrime della bambina con i capelli ricci. Ora L’odio per la sua chioma è ai massimi livelli e la colpa è nemmeno a dirlo, tua (come ogni altra cosa che le accade). Probabilmente ti avrà strappato la gestione dei capelli ricci e la cosa non ti viene male ma vorresti che si accettasse di più e comprendesse l’unicità della sua chioma anziché boicottarla in ogni modo.

Mamma della Tua Bambina con i capelli ricci cosa puoi fare in questa fase? Le mani sui suoi capelli non te le farà mettere ma puoi compiere un lavoro importantissimo da dietro le quinte. Qualcuno deve pur fare il Lavoro Sporco. L’adolescenza passerà ma se vuoi che resti in lei la libertà d’espressione di se senza stereotipi o condizionamenti che la porterà a riavvicinarsi ai suoi meravigliosi ricci, aiutala a costruire la fiducia in se stessa. Insegnale a non guardare sempre e solo all’esterno per avere una conferma del proprio valore, spostando il focus dalle aspettative degli altri alla presa di coscienza delle proprie qualità. Il messaggio da passare è che i capelli ricci sono unici e le conferiranno un aspetto spettinato che la distinguerà nella sua vita. I capelli ricci hanno tanti pregi, per chi vuole vedere oltre (che poi nella vita è la cosa che preferisco di più). Se getti buone basi oggi, domani coglierai i frutti. 

Ragazza con i capelli ricci in fase di sperimentazione

Sei mamma di una bambina con i capelli ricci? Ecco cosa ti aspetta per la vita! Ricciomatto

Sei mamma di una bambina con i capelli ricci? Ecco cosa ti aspetta per la vita! Ricciomatto

A questo punto, la mamma di una bambina con i capelli ricci diventata ormai una ragazza deve avere (ancora) pazienza e seguirla nella fase di sperimentazione della sua chioma. Finora ti ho parlato dei pregi dei capelli ricci, ma sappi che se gestiti male sono disordinati, poco eleganti, e possono conferire un’immagine poco curata. Una regola su tutte nella gestione dei capelli ricci: vanno mantenuti sempre ben idratati e nutriti.

Indispensabile avvalersi dei migliori prodotti che si prendano cura dei suoi capelli ricci in ogni fase della curly routine, dagli impacchi pre-shampoo all’asciugatura e informarsi su come utilizzarli al meglio. Ok, hai deciso che l’ aiuterai (non solo economicamente)? Su Ricciomatto sei nel posto giusto, troverai tutto ciò che ti serve per darle preziosi consigli. Partiamo dall’ABC con i 3 principali problemi dei capelli ricci e le loro soluzioni.

Da donna (mamma) a donna con i capelli ricci

Sei mamma di una bambina con i capelli ricci? Ecco cosa ti aspetta per la vita! Ricciomatto

Sei mamma di una bambina con i capelli ricci? Ecco cosa ti aspetta per la vita! Ricciomatto

Cara mamma, non penserai certo che la tua bambina con i capelli ricci, oggi donna, non abbia più bisogno di te? Insieme dovrete affrontare numerose situazioni in cui i capelli ricci saranno ancora una volta protagonisti. Vuoi qualche esempio con le le soluzioni da offrirle? Tornerà da te per…

E se la genetica non è un’opinione c’è un’ elevata probabilità che anche lei avrà bisogno del tuo manuale di gestione minima per la mamma di una bambina con i capelli ricci. Tu sarai preparatissima quel giorno.

Mamma di una bambina con i capelli ricci, son certa che farai uno splendido lavoro perchè le mamme tra mille difficoltà ci riescono sempre. Spero che i miei consigli ti abbiano (nell’ordine) aiutata, fatto sorridere, riflettere e perchè no commuovere. Il tutto in maniera delicata e leggera perchè la vita di suo è già così pesante.

In qualsiasi fase della vita della tua bambina con i capelli ricci ti trovi adesso, se hai bisogno del mio aiuto sarei felice di offrirtelo. Iscriviti alla Newsletter di Ricciomatto per non perderci!

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Hai già letto il "Manuale per il look perfetto della donna riccia"? Iscriviti alla newsletter di ricciomatto.it e riceverai le istruzioni per scaricarlo

Complimenti, ti sei iscritta alla newsletter di ricciomatto.it, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione

Share This