Quanto può influire uno shampoo sul risultato finale dei capelli ricci? Più di quanto tu possa immaginare. Prendersi cura dei capelli ricci significa fare un percorso in cui ogni fase ha la sua importanza. “Chi ben comincia è a metà dell’opera”. 

Soddisfatta della mia recente esperienza con il balsamo, ho deciso di provare lo shampoo per capelli ricci ai semi di lino della linea K-Hair di Alkemilla. Vuoi sapere cosa ne penso? Continua a leggere, ti servono pochi minuti per far felice i tuoi ricci.

Come agisce lo shampoo sui tuoi capelli ricci?

Una doverosa premessa. Lo shampoo è il primo prodotto che presenti ai tuoi ricci nella curly routine

Shampoo e Capelli ricci - Ricciomatto

Shampoo e Capelli ricci – Ricciomatto

Grazie alla sua funzione detergente lo shampoo rimuove le impurità, lasciando i tuoi capelli liberi di accogliere e beneficiare di tutti i prodotti successivi. In virtù della sua importante funzione va scelto con attenzione; se troppo aggressivo stresserà i capelli ricci che si ribelleranno indipendentemente da quanto tu possa fare per loro nei passaggi successivi.

La funzione lavante di uno shampoo è svolta dai tensioattivi, molecole costituite da una parte idrofila e da una parte lipofila; in virtù della loro struttura possono legarsi sia a molecole d’acqua che ad olio o impurità. I tensioattivi più utilizzati sono i solfati Sodio Lauryl Solfate o SLS ed il Sodium Laureth Solfate o SLES. Questi potrebbero risultare troppo aggressivi per i capelli sopratutto se lavati frequentemente. Per ovviare a questa situazione devi prediligere shampoo che ne contengano di più delicati e meno schiumogeni. Con lo shampoo per capelli ricci ai semi di lino di Alkemilla, un prodotto 100% ecobio con ingredienti derivanti da agricoltura biologica, puoi stare tranquilla.

Shampoo per Capelli ricci ai semi di lino: K-HAIR Alkemilla - Ricciomatto

Shampoo per Capelli ricci ai semi di lino: K-HAIR Alkemilla – Ricciomatto

La linea K-Hair Biostyling e Finishing di Alkemilla

Lo Shampoo per capelli ricci ai semi di lino fa parte della linea completa Biostyling e Finishing di Alkemilla.  Studiata per lo styling dei capelli non solo ricci,  questa linea rappresenta un connubio tra tecnologia cosmetica e sicurezza di un prodotto biologico, certificato e non testato sugli animali, per regalare ai capelli il massimo risultato in termini di bellezza e salute.Ti ho già parlato di un altro ottimo prodotto della linea K-HAIR, i cristalli liquidi naturali che devi assolutamente provare per ottenere ricci luminosi e definiti.

La linea K-Hair Bio Styling e Finishing per capelli ricci Alkemilla – Ricciomatto

La linea K-Hair Bio Styling e Finishing è composta da materie prime di altissima qualità che nutrono ed idratano in profonditàcondizione essenziale per i capelli ricci e secchi. Recentemente è stata arricchita con nuovi prodotti. A parer mio questi sono i più interessanti per i capelli ricci:

Shampoo per capelli ricci ai semi di lino

Lo Shampoo per capelli ricci ai semi di lino è un ottimo inizio per prenderti cura dei tuoi capelli ricci. Contiene sostanze naturali nutrienti, idratanti e ristrutturanti congeniali ai capelli ricci: un mix di preziosi oli vegetali di Semi di Lino, Mandorle, Girasole e Cocco che ristrutturano e nutrono in profondità aiutandoli ad allontanare l’effetto crespo unitamente all’azione antiossidante della Vitamina E e della Quinoa Idrolizzata, ricca di polifenoli. Completano il lavoro gli estratti biologici di Miglio ed Avena che forniscono la giusta idratazione.

Shampoo per Capelli ricci ai semi di lino: K-HAIR Alkemilla - Ricciomatto

Shampoo per Capelli ricci ai semi di lino: K-HAIR Alkemilla – Ricciomatto

La mia opinione sullo shampoo per capelli ricci ai semi di lino K-HAIR di Alkemilla

Ho utilizzato lo Shampoo per capelli ricci ai semi di lino K-HAIR di Alkemilla dopo aver provato il balsamo di cui sono rimasta molto soddisfatta. Il marchio Alkemilla è sinonimo di qualità ed attenzione alle esigenze dei ricci nel panorama dei prodotti naturali.Questa linea mi ha da subito incuriosita perché tra tutti gli oli vegetali ho una vera e propria adorazione per quello ai semi di lino e per le sue proprietà sui capelli ricci. 

Come sempre quando sperimento un nuovo prodotto ho eseguito tutte le prove del caso. Ho usato lo Shampoo per capelli ricci ai semi di lino K-HAIR di Alkemilla prima da solo e poi in combinazione con il balsamo della stessa linea, sia diluito con acqua che non. Ecco cosa ne penso…

Shampoo per Capelli ricci ai semi di lino: K-HAIR Alkemilla - Ricciomatto

Shampoo per Capelli ricci ai semi di lino: K-HAIR Alkemilla – Ricciomatto

Il primo impatto con lo Shampoo per capelli ricci ai semi di lino è stato piacevole per il suo delicato profumo di mandorla che svanisce a capelli asciutti. La consistenza è leggera e fa una adeguata schiuma (sia diluito che non) che a me personalmente non dispiace perché mi dà quella percezione al tatto di lavare i capelli in profondità che con altri shampoo Bio mi è mancata. Come per il balsamo ho avuto la sensazione durante il lavaggio che non ammorbidisse i capelli, cosa che ho smentito una volta asciutti. Ho effettuato due passate, massaggiando scrupolosamente la cute e strofinando delicatamente le lunghezze avendo cura di non tralasciare nessuna ciocca.

Dopo lo shampoo, ho continuato con la mia curly routine adattata al periodo primaverile ed al caldo che inizia a dare i suoi primi effetti pro-secchezza. Il risultato è stata una chioma ricca di ricci definiti, morbidi e leggeri, lucenti e voluminosi, insomma un gran bello spettacolo. Indubbiamente non è tutto merito suo e devo ammettere che un grande aiuto mi è stato fornito anche dal taglio a blocchi per capelli ricci che ho effettuato di recente per ripristinarne volume e forma.

Ti consiglio lo shampoo per capelli ricci ai semi di lino K-HAIR di Alkemilla?

Mi ritengo complessivamente soddisfatta di questo prodotto sui miei ricci sottili, tendenzialmente secchi, crespi e poco voluminosi alle radici; io lo preferisco in combinazione con il suo balsamo e non diluito. Te lo consiglio? Assolutamente si se sei alla ricerca di prodotti idratanti e nutrienti perché vedi i tuoi capelli spenti, secchi, opachi e vuoi rivitalizzarli. 

Se vuoi puoi acquistare lo shampoo per capelli ricci ai semi di lino k-hair di Alkemilla direttamente cliccando qui  e il balsamo qui.

Lo Shampoo per capelli ricci ai semi di lino K-HAIR di Alkemilla ha passato la selezione di una recruiter esigente come me ed entra nella mia lista dei migliori shampoo per capelli ricci. Perchè non lo provi anche tu? E già che ti trovi a compiere buone azioni per i tuoi ricci iscriviti alla newsletter di Ricciomatto. Sono la tua più grande alleata nella mission ricci perfetti, non ti farei mai arruffare i capelli con inutili mail.  Piuttosto voglio renderti la vita più semplice condividendo con te le migliori soluzioni per i capelli ricci.

 

                                       

 

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Hai già letto il "Manuale per il look perfetto della donna riccia"? Iscriviti alla newsletter di ricciomatto.it e riceverai le istruzioni per scaricarlo

Complimenti, ti sei iscritta alla newsletter di ricciomatto.it, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione

Share This