I capelli ricci? Croce e delizia per le donne ricce. Che ci piaccia o no, i ricci sono protagonisti indiscussi della nostra vita e ci procurano non pochi problemi piuttosto strani. Di cosa sto parlando? Se hai i capelli ricci come me dovresti già avere una mezza idea…

Col tempo ci avrai fatto l’abitudine, anche se alcuni problemi che i tuoi capelli ricci ti hanno procurato sono piuttosto bizzarri. Ho raccolto quelli in cui tutte ci saremo ritrovate almeno una volta. Leggi e poi dimmi se non è capitato anche a te di…

  • Ritrovarti al centro di dibattiti improvvisati quando ti stiri i capelli

Quanto è bella la sensazione di cambiare look? Ogni tanto anche noi donne ricce vogliamo provare quest’ebbrezza e armate di piastra e pazienza ci stiriamo i capelli.

8 situazioni che solo le donne con i capelli ricci possono capire: i commenti quando ti stiri i capelli

8 situazioni che solo le donne con i capelli ricci possono capire: i commenti quando ti stiri i capelli

Purtroppo il problema è che non ci è consentito farlo senza generare dibattiti di cui siamo nostro malgrado protagoniste. La classica situazione per una donna che abbandona momentaneamente i suoi ricci naturali  prevede varie fasi

Fase 1: La meraviglia

Questa fase comprende una serie di saluti non ricambiati, un tempo di diversi secondi per essere riconosciute, le facce smarrite della gente. La frase tipo? << Ma sei proprio tu? non ti avevo riconosciuta>>

Fase 2: La reazione istintiva dell’interlocutore

A questo punto è scientificamente provato che qualsiasi cosa ti dicano, nel 90% dei casi faranno una gaffe nei tuoi confronti. Le peggiori cose che possa sentirsi dire una donna riccia che ha stirato i capelli sono << Come stai bene, non dovresti farteli più ricci>>, <<Hai un aspetto più raffinato ed elegante>>, <<Ti preferisco così>> e <<Con i capelli lisci sembri molto più giovane>>.

Fase 3: Il tuo istinto omicida mascherato da finti sorrisi e frasi di circostanza

In questa situazione il tuo istinto omicida avrebbe una sola risposta: Scusa, intendi dire che con i miei amatissimi ricci naturali che curo con amore e porto con convinzione da almeno 15 anni per 360 giorni all’anno faccio schifo??? invece ti limiti a sorridere e a chiudere la conversazione con qualche frase di circostanza.
  • L’ombrello come parte integrante del tuo corpo

Una donna riccia ha tipicamente l’ombrello incorporato in sé come fosse una parte del proprio corpo. Inoltre siamo dotate anche di uno speciale sensore per la pioggia ed alla prima micro goccia di pioggia l’ombrello è già aperto a proteggere i preziosi ricci.

8 situazioni che solo le donne con i capelli ricci possono capire: l'ombrello come parte integrante del tuo corpo

8 situazioni che solo le donne con i capelli ricci possono capire: l’ombrello come parte integrante del tuo corpo

Ed ecco il problema, come da copione a questo punto arriva la battuta di chi ci sta accanto che non riesce a capire il nostro comportamento ossessivo nei confronti della pioggia <<Ma dai non piove! Si tratta solo di qualche goccia>>. Vagli a spiegare ciò che c’è dietro al mondo dei ricci e che qualche goccia può trasformarti in un cespuglio che cammina, vanificando il lavoro di ore spese per la cura dei capelli ricci e per le strategie ed i prodotti anti-crespo

8 situazioni che solo le donne con i capelli ricci possono capire: l'ombrello come parte integrante del tuo corpo

8 situazioni che solo le donne con i capelli ricci possono capire: l’ombrello come parte integrante del tuo corpo

  • Un parrucchiere che capisce le esigenze dei tuoi capelli ricci è PER SEMPRE

I capelli ricci naturali non si possono spiegare, sarebbe troppo complicato! Si tratta di un mondo a sé intorno a cui ruotano strategie, esercizi di magia nera, storie di impoverimento per l’acquisto compulsivo di prodotti, fine di relazioni per perdita della libido dovuta ad ananas o acconciature notturne…

Ecco perché quando incontri l’uomo che comprende le esigenze dei tuoi ricci senza che tu debba fare fatica a spiegare, che si prende cura di loro proprio come faresti tu, allora mia cara amica riccia hai trovato il tuo parrucchiere per la vita!

8 situazioni che solo le donne con i capelli ricci possono capire: il parrucchiere che capisce le esigenze dei tuoi ricci è per sempre

8 situazioni che solo le donne con i capelli ricci possono capire: il parrucchiere che capisce le esigenze dei tuoi ricci è per sempre

” E se ti lascia lo sai che si fa? Trovi un altro più bello che problemi non ha”… eh no mia cara! è‘ più probabile che cambierai compagno nel corso del tempo piuttosto che tu ti faccia mettere le mani o peggio ancora le forbici in testa da qualcun altro. Toccatemi tutto ma non i miei ricci!!!

  • Il commento sulla “scadenza” dei capelli ricci

Il problema età e capelli ricci. Un vecchio stereotipo prevederebbe che per portare i capelli ricci ci sia un limite di età, superata la quale sarebbero poco indicati se non proprio inopportuni. Gli esponenti di questo filone non perdono occasione per ricordarcelo <<Fai bene a goderti ora i tuoi ricci perché con gli anni non saranno più indicati>>. Signore ricce, Considerato che siamo nel terzo Millennio è giunta l’ora di sdoganare queste credenze ed affidarci unicamente al buon gusto come guida per le nostre scelte in tema beauty. D’altronde qualcuno ha mai pensato che Afef con i suoi ricci naturali fosse inopportuna?

8 situazioni che solo le donne con i capelli ricci possono capire: il commento sulla "scadenza" dei capelli ricci

8 situazioni che solo le donne con i capelli ricci possono capire: il commento sulla “scadenza” dei capelli ricci

Ahimè la strada dell’abbattimento dei vecchi cliché è ancora lunga, basti pensare che nella progressista Inghilterra ad esempio, secondo 2mila britannici le donne farebbero meglio a tagliare i loro lunghi capelli dopo i 45 anni.

  • Lavare i capelli ricci? un impegno da programmare

Alzi la mano chi impiega non meno di 1h30 per lavare i capelli ricci. Col tempo che è sempre meno e la tua vita sempre più frenetica è ovvio che tu debba programmare lo shampoo <<Ah stasera fai lo shampoo? Ok allora ci vediamo domani!!!>> 

8 situazioni che solo le donne con i capelli ricci possono capire: non posso uscire devo lavare i miei capelli ricci!

8 situazioni che solo le donne con i capelli ricci possono capire: non posso uscire devo lavare i miei capelli ricci!

Qualunque persona dotata di una capigliatura normale non riesce a capire il tuo problema e fa ironia sul concetto di shampoo quale vero e proprio impegno da programmare! In un blog dedicato a donne con i capelli ricci puoi dirlo, a quante occasioni hai dovuto rinunciare o posticipare perché dovevi lavare i tuoi ricci?

  • La perenne incertezza dell’aspetto dei capelli ricci

Puoi programmare uno shampoo ma non potrai mai sapere come verranno i tuoi ricci in seguito al lavaggio; inoltre quanto più carichi di aspettative il risultato di uno shampoo in vista di un appuntamento, meno probabilità avrai di ottenere ricci perfetti. Il problema è che a complicare ulteriormente la situazione della perenne incertezza dell’aspetto dei tuoi ricci ci si mette la notte. Chi può dire cosa accade ai capelli ricci mentre dormi?

8 situazioni che solo le donne con i capelli ricci possono capire: la perenne incertezza dell'aspetto dei tuoi capelli ricci

8 situazioni che solo le donne con i capelli ricci possono capire: la perenne incertezza dell’aspetto dei tuoi capelli ricci

Tu ed io no di certo, possiamo limitarci a constatare cosa ci aspetta ogni mattina: capelli crespi, appiattiti, addio volume alle radici? Ma sopratutto possiamo pensare a limitare i danni comprendendo come fare per non rovinare i ricci di notte.

  • Gli insulti per i capelli ricci subiti da bambine

L’amore per i capelli ricci vive fasi contrastanti nel corso della vita di una donna. Il peggior momento è sicuramente quello dell’infanzia in cui ogni bambina con i capelli ricci si troverà a subire gli insulti dei compagni. Tra quelli che ricordo di aver collezionato ci sono cespuglio, stoppa, albero di Natale, Maradona, Gullit…quanto possono essere perfidi gli amichetti?

8 situazioni che solo le donne con i capelli ricci possono capire:gli insulti per i capelli ricci subite da bambine

8 situazioni che solo le donne con i capelli ricci possono capire:gli insulti per i capelli ricci subite da bambine

Col tempo questi appellativi fanno ridere ma all’epoca hanno rappresentato un vero e proprio problema connesso ai capelli ricci. Quali erano i tuoi?

  • “Ogni riccio un capriccio?” Il tentativo di approccio bocciato a priori

I capelli ricci possono attrarre un uomo, d’altronde hanno una forte carica erotica. Ma scommettiamo che ti urteresti pure se ti si avvicinasse Jude Law ed esordisse con la frase più banale che esiste sui capelli ricci “Ogni riccio un capriccio?”. Per un bonazzo raro come lui poi faresti un eccezione ma per ogni altro uomo no, è bocciato a priori! Non che vogliamo che ci flirtino decantandoci sonetti, chepppalleee, ma un po’ di originalità è d’obbligo cari uomini!

8 situazioni che solo le donne con i capelli ricci possono capire: "Ogni riccio un capriccio?" Il tentativo di approccio bocciato a priori

8 situazioni che solo le donne con i capelli ricci possono capire: “Ogni riccio un capriccio?” Il tentativo di approccio bocciato a priori

Sono curiosa di sapere se ti sei ritrovata in queste situazioni e se ne hai altre che aggiungeresti alla mia lista. Fammi sapere scrivendomi nei commenti!

Se anche tu vuoi unirti alle altre donne che seguono “Ricciomatto, il Blog per capelli ricci” e non perdere nessun post oltre che contenuti esclusivi, iscriviti gratis alla newsletter!

 

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio “modus vivendi” un po’ ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Iscriviti alla newsletter di ricciomatto.it, riceverai consigli per i tuoi capelli via mail ed un regalo esclusivo, il "Manuale per il look perfetto della donna riccia"

Complimenti, ti sei iscritta alla newsletter di ricciomatto.it, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione

Share This