I capelli ricci sono ribelli e difficili da gestire ma la situazione è ancora più complicata se oltre a combattere i ricci con tutti i loro problemi devi fare i conti con una cute grassa. Proprio come per accade per la pelle, esistono infatti i capelli misti ovvero capelli ricci grassi alla cute e secchi e crespi sulle lunghezze.
Curare i capelli ricci grassi e crespi non è semplice perché devi conciliare due mondi diversi in una sola “testa”! Può accadere che spesso ti ritrovi a risolvere una situazione…peggiorando l’altra. Come superare questa difficoltà? Ti do una mano io con i prodotti e i rimedi per trattare i capelli ricci grassi e crespi. Non devi far altro che continuare a leggere e prendere nota!
Capelli ricci grassi alla cute e secchi e crespi sulle lunghezze: Perché accade?
Il problema dei capelli ricci misti è dovuto all’eccessiva produzione di sebo ad opera delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto. Il sebo è una sostanza fisiologicamente prodotta dalle ghiandole sebacee e presente sulla cute. Contrariamente a quanto si possa pensare, la presenza del sebo sul cuoio capelluto è fondamentale poiché esso svolge una funzione-barriera contro gli agenti chimico-fisici esterni ed una funzione di impermeabilizzazione e lubrificazione del fusto dei capelli.
Quando la sua produzione diventa eccessiva, il sebo si accumula sulla cute non lubrificando i capelli sulle lunghezze come dovrebbe fare normalmente. In questa situazione qualsiasi fattore di stress per la cute rappresenta un pericolo. Trattamenti e prodotti troppo aggressivi sono controproducenti in quanto causano desquamazione del cuoio capelluto che reagisce aumentando ulteriormente la produzione di sebo.
Capelli ricci grassi alla cute e secchi e crespi sulle lunghezze: la soluzione è l’equilibrio!
Se la tua chioma è mista con capelli ricci grassi alla cute e secchi e crespi sulle lunghezze allora devi dividerla in due distinti compartimenti ed imparare a trattarli diversamente in ogni fase della tua curly routine. Se due persone a cui tieni tanto hanno esigenze diverse, ti comporti allo stesso modo con entrambe?
La tua cute è delicata perciò necessita di trattamenti non aggressivi di detersione e purificazione per non stressare ulteriormente la situazione. Il tuo obiettivo per questo compartimento è quello di equlibrare la produzione di sebo regolarizzando la funzione sebo-escretoria delle ghiandole sebacee.
Le lunghezze sono secche e crespe pertanto richiedono l’apporto di idratazione e nutrimento. La sfida che ti pone questo compartimento è quella di istituire dei percorsi idratanti in grado però di isolare la cute.
Rimedi per capelli ricci misti
Tutto ciò che vale per le lunghezze è assolutamente bandito per la cute, tienilo sempre a mente per quanto riguarda la scelta dei trattamenti e dei prodotti per i tuoi capelli misti.
Il lavaggio è uno step fondamentale della curly routine se hai i capelli ricci grassi.
Una cute grassa va principalmente trattata in fase di lavaggio con uno shampoo adeguato massaggiato delicatamente con movimenti circolari. Prediligi Shampoo non aggressivi ma al contempo purificanti. A tal scopo uno shampoo può essere arricchito con gli estratti naturali come quello di lavanda, tea tree o limone.
I capelli vanno riasciacquati abbondantemente con acqua tiepida per rimuovere ogni traccia di prodotto. Il “troppo storpia” ed in questo caso lavaggi frequenti possono aggredire la cute che reagisce causando il peggioramento della situazione. Prova il Cowash!
Impacchi? Preziosi si rivelano gli impacchi con le erbe ayurvediche come quello con l’Amla che può però risultare disseccante sulle punte se non combinata con sostanze idratanti come miele, gel d’aloe e/o altre erbe idratanti. Per gli impacchi sulle lunghezze ti consiglio gli oli leggeri come cocco e jojoba.
Occhio a tenere separati i due compartimenti! Raccogli i capelli in modo che le lunghezze impregnate d’olio non contamino la cute grassa. Un utile strumento è PonyDry, una cuffia per capelli a forma di calzino, che ti permette di isolare i capelli legati in una coda di cavallo.
Nata come strumento per il lavaggio delle radici e del cuoio capelluto senza bagnare le lunghezze, può essere utilizzata anche per gli impacchi dei capelli ricci grassi! Vuoi capire come usare PonyDry per i tuoi impacchi senza più preoccupazioni? Il prezzo è di 19,99$ e spediscono anche in Italia.
Balsami e Maschere sono prodotti indispensabili per idratare, nutrire e ristrutturare tutti i capelli ricci ma nel caso di una chioma riccia mista sono bandite formulazioni pesanti a base di oli e burri. Hai bisogno prodotti che conferiscano leggerezza oltre a tutto ciò che ci si aspetta da un balsamo per capelli ricci!
I migliori prodotti per i capelli ricci grassi e crespi
Nella scelta dei prodotti per i tuoi capelli misti non puoi permetterti errori.
Ora che hai capito che la strategia vincente è quella di trattare separatamente e diversamente i ricci di cute e lunghezze puoi orientarti nell’ acquisto. Un’altra cosa che ti suggerisco di fare è variare spesso la combinazione dei prodotti perchè i ricci sono “irritati” dalle abitudini! Eccoti una lista di prodotti provati da chi ha i capelli ricci grassi e crespi come te con alternative Bio o non ma comunque prive di sostanze dannose.
- Trattamenti specifici cuoio capelluto Maschera pre-trattante intensiva per squilibri del cuoio capelluto Domus Olea Toscana linea Undici.
- Shampoo Garnier Fructis acqua di cocco, Garnier Ultra dolce alla lavanda, Garnier Ultra dolce alle 5 piante, Garnier Ultra dolce alla mandorla e fiori di loto, Shampoo Bio Lavanda e Eucalipto Alkemilla, Shampoo Cute Seborrioca (fase intensiva) e Shampoo Cute sensibile (fase di mantenimento) Domus Olea Toscana linea Undici.
- Balsamo Puliti e brillanti di Fructis; Maschera Omia all’aloe vera, maschera capelli lucidante al mirtillo- Alkemilla
- Prodotti di styling Gel d’aloe, Crema attiva ricci linea Undici Domus Olea Toscana, Coco Silicone, Nutri Siero per cute seborroica e capelli Domus Olea Toscana, Oli sublimi secchi Phytorelax, olio di semi di lino, olio di macadamia.
Curly girl spero di esserti stata d’aiuto. Se hai ancora dei dubbi o ti va di aggiungere e recensire un prodotto che non compare nella mia lista scrivimi pure nei commenti!
Ti invito inoltre ad iscriverti alla newsletter di Ricciomatto per non perderti novità sul mondo dei capelli ricci. E’ gratis, semplice, veloce e può farti felice rendendo i tuoi ricci più belli!
0 commenti