Cosa fare per non rovinare i capelli ricci di notte?

da | Cura dei capelli ricci | 2 commenti

Di giorno curiamo alla perfezione la nostra chioma cercando soluzioni per combattere i problemi dei capelli ricci.  Le proviamo tutte, nuovi prodotti, consultazione del meteo, strategie anti crespo e scongiuri. Di notte affondiamo i capelli ricci sul cuscino dopo una lunga e faticosa giornata e buonanotte! Ma mentre noi sogniamo, ai ricci di notte accadono cose strane…

Al risveglio, il crespo si è impadronito della nostra testa e il volume nella parte posteriore e/o laterale è scomparso. Come è possibile? Ma soprattutto cosa fare per non rovinare i ricci di notte?

I capelli ricci sono estremamente esigenti pertanto bisogna curarli anche di notte. Pensavate di dormire sonni tranquilli?

Come non rovinare i ricci di notte? Ricciomatto

Come non rovinare i ricci di notte – Ricciomatto

Cosa succede ai capelli ricci di notte?

I tre problemi dei capelli ricci di notte sono la secchezza e di conseguenza l’effetto crespo, la perdita di volume e la formazione di nodi. Quali sono le cause e come risolverli?

L’odioso effetto crespo sulla chioma al risveglio è dovuto alla federa copricuscino in cotone. Questo tessuto ha un alto tasso di assorbimento dell’umidità quindi a contatto con i capelli ricci di notte li disidrata rendendoli crespi. La pressione esercitata dalla testa sul cuscino causa lo schiacciamento dei capelli e vi fa perdere volume lateralmente o posteriormente, a seconda della posizione in cui dormite. Come se non bastasse, di notte accade che girandovi e rigirandovi i capelli si aggroviglino e vi ritroverete con nodi difficili da districare.

I rimedi esistono e partono dalla consapevolezza che la cura dei capelli ricci non si ferma mai, dura 24 ore. Per avere una chioma perfetta con ricci definiti e voluminosi al mattino non potete cadere nelle braccia di Morfeo dimenticandovi di prendervene cura di notte. Potrei suggerirvi diverse soluzioni, tuttavia alcune seppur efficaci sono davvero “imbarazzanti”. Nessuna donna vorrebbe addormentarsi con ricci perfetti e risvegliarsi con una montagna di crespo schiacciata da qualche parte, ma nessuna donna per quanto ami i suoi capelli ricci vuole compromettere il suo sex appeal! Che voi dormiate con l’uomo della vostra vita, con vostro fratello o col vostro cagnolino ricordate che c’è un limite a tutto e questo limite si chiama decenza!

Tengo a cuore le vostre relazioni sentimentali perciò vi darò due consigli per la notte che non faranno spaventare né scappare nessuno dalla vostra camera da letto. Su Ricciomatto non troverete metodi come cuffiette in seta in cui raccogliere i ricci di notte, chignon fatti con calzini tagliati all’estremità o bandane simil Rambo. Ma ora andiamo al dunque…

Cosa fare per non rovinare i capelli ricci di notte?

Gli ingredienti sono pochi e semplici:

1. Abolite la federa di cotone

Acquistate federe copricuscino in pura seta o in alternativa in raso: non elettrizzano e seccano i capelli. La pura seta ha costi più elevati del raso ma è anche più pregiata. Io l’ho acquistata su Amazon. Tuttavia considerando i risultati il prezzo non è proibitivo. I risultati vi assicuro che li noterete da subito. Provate a dare un’occhiata a questa federa pura seta di gelso o questa 100% seta.

2. Raccogliete i capelli con la tecnica dell’ananas o pineappling

Come se voleste fare una coda di cavallo, raccogliete i capelli sulla parte alta della testa e fermateli con un elastico senza stringere troppo la presa (due giri al massimo). Sistemate i ricci che scendono sui lati o in avanti a seconda della posizione in cui dormite. Se avete eseguito correttamente questa semplice acconciatura otterrete un aspetto simile ad un ananas (da cui il nome della tecnica). Questo preserverà il volume ed eviterà che i capelli si aggroviglino formando dei nodi. Al risveglio, via ai trucchi ravvivaricci:rimuovete l’elastico e sistemate i capelli volumizzandoli con le mani a testa in giù e con qualche colpo di phon. Niente più effetto schiacciato!

Ananas per i capelli ricci di Rihanna - Ricciomatto

Ananas per i capelli ricci di Rihanna – Ricciomatto

Se i vostri capelli sono troppo corti per essere legati alla sommità della testa non disperate. Provate una variante della tecnica, la multi-pineapple che consiste nel realizzare 2-3 ananas a varie altezze.

Ho provato a realizzare l’ananas con un elastico morbido in stoffa, un foulard di seta e l’elastico a spirale. Quest’ultimo lo preferisco, grazie alla sua forma ridistribuisce la pressione attorno alla circonferenza della coda in modo irregolare mantenendo fermi i capelli senza stringerli troppo. In tal modo evita tracce della sua presenza nei capelli ed eventuali mal di testa. Gli originali sono gli invisibobble, un trio di elastici acquistabili da Sephora in vari colori a cui si sono ispirate tante imitazioni più economiche oppure qui su Amazon

Elastici Invisibobble per sistemare i capelli ricci dei bambini - Ricciomatto

Elastici Invisibobble per sistemare i capelli ricci dei bambini – Ricciomatto

Elastici a spirale H&M

Elastici a spirale H&M

L’ananas è un’acconciatura per capelli ricci molto cool anche di giorno, specialmente in estate. In spiaggia è pratico perché vi solleva i capelli dalle spalle conferendovi allo stesso tempo un aspetto esotico. Per un tocco ancora più glamour ricoprite l’elastico a spirale con un elastico su cui sono applicati fiori che farete spuntare tra i ricci.

Spero che risolviate i problemi dei capelli ricci di notte con questi due metodi “indolore”.  Non avrete bisogno di uno psicologo per la fine della vostra storia causata della presenza ingombrante dei capelli tra voi ed il vostro partner. Ma solitamente non era la suocera il terzo incomodo???

Vi lascio come spunto di riflessione la risposta data in un’intervista dalla bellissima Eva Mendes  su come mantenesse viva la sua relazione con quello strafigo del marito Ryan Goslin:

Il suo segreto per mantenere Ryan felice a casa? “Non indosso mai i pantaloni della tuta, in America sono la causa N.1 di divorzio

Eva Mendes&Ryan Gosling

Eva Mendes&Ryan Gosling

Eva Mendes sarebbe sensuale anche in pigiama di pile e ballerine…rifletteteci la prossima volta prima di trasformarvi in Rambo 2 La vendetta!

Per non perdervi le mie perle di saggezza sui capelli ricci e sulle vostre vite private iscrivetevi alla newsletter di Ricciomatto!

Ioly

Ioly

Ho una grande passione per i capelli ricci che descrivono il mio "modus vivendi" un po' ribelle. Ricciomatto nasce da questa passione e rappresenta la mia finestra su questo mondo stravagante in cui ti invito ad entrare!

Potrebbero interessarti anche:

2 Commenti

  1. Avatar

    Ciao, intanto scusami se continuo a commentare ma ho scoperto il tuo blog ed è davvero interessantissimo.
    Voglio riuscire a domare i miei ricci, cosa che fino ad ora non sono riuscita a fare.
    Ho acquistato da poco su Amazon un cuscino di seta Volevo chiederti: quando mi arriva posso evitare di raccoglierli?

    Rispondi
    • Ioly

      Grazie Elena sei davvero gentile! Non scusarti, ho creato questo blog per la grande passione che nutro per i ricci, con la mission di aiutare a dominare una capigliatura bella e impossibile come la nostra!
      Prima regola dei capelli ricci: “non esistono regole”! Prova per qualche giorno a dormire sulla federa di seta a capelli sciolti e poi ripeti con capelli raccolti ad ananas. Ho parlato dei vantaggi del pineappling di notte qui

      Rispondi

Rispondi

Share This