Freddo, pioggia, umidità a più non posso e come se non bastasse, capelli crespi. Come sopravvivere? Non possiamo controllare il clima ma possiamo proteggere i ricci in diversi modi.
Cosa sbaglio nella cura dei capelli ricci? Perché sono crespi e poco definiti? Non disperare, è l’umidità che gioca brutti scherzi trasformando i tuoi capelli in un cespuglio senza forma. I prodotti anticrespo possono aiutarti a tenere la situazione sotto controllo.
Perché l’umidità rende i capelli ricci crespi?
Prima di parlarti delle possibili soluzioni anticrespo, è giusto capire perché l’umidità ha questo potere di rendere i capelli ricci crespi ed arruffati. Ciò avviene a causa di un semplice e maledetto passaggio di acqua. Se c’è un elevato tasso di umidità nell’aria, la concentrazione dell’acqua è maggiore nell’aria che nei capelli, specialmente se questi non sono idratati correttamente. Si innescherà un passaggio di molecole d’acqua dall’aria alla superficie dei capelli al fine di rendere uguale la concentrazione di molecole d’acqua.
L’acqua che arriva sui capelli ricci causa il rigonfiamento della corteccia, lo strato intermedio dei capelli. E quando ciò accade, le squame dello strato più esterno, la cuticola, si increspano donandoci capelli simili alla paglia.
Adesso che hai capito una volta per tutte il perché della connessione tra umidità e capelli crespi, veniamo alla cura dei capelli e quindi a cosa si può fare in via preventiva per scongiurare ricci crespi e non definiti. Il rimedio numero uno per evitare il crespo è una cosa facilissima: l’idratazione.
Più i ricci godranno di un buono stato di idratazione, meno inclini saranno ad assorbire acqua dall’ambiente esterno con cui vengono a contatto.
Se è vero che i capelli ricci e la loro gestione sono complicati, non possiamo dire lo stesso sulle cose da fare per curarli al meglio. Il rituale per capelli ricci sani e belli, è composto da piccoli gesti, attenzioni, accorgimenti frutto di esperienza e conoscenza e Ricciomatto.it è il posto giusto per apprenderlo. Tutte le donne ricce devono sfoggiare con soddisfazione i propri capelli. Questo è il mio intento…per niente utopico!
Puoi compiere dei gesti d’amore per i tuoi ricci in tutti gli step della curly routine: dalla fase pre-shampoo all’asciugatura e successivamente nel post-shampoo.
I prodotti anticrespo naturali per proteggere i capelli ricci
Un valido aiuto nella lotta dei capelli ricci contro l’effetto crespo è rappresentato dai prodotti anticrespo. E’ bene usare prodotti naturali perché sarebbe un paradosso proteggere i capelli ricci dall’effetto crespo utilizzando prodotti con pessimi INCI.
Cosa sono i prodotti anticrespo naturali e come funzionano?
Spray, gel o creme anticrespo o antifrizz naturali sono prodotti multifunzionali che agiscono sui ricci: riducendo l’effetto crespo, ammorbidendoli, funzionando da condizionanti e in qualche caso da termoprotettori e lucidandoli. Per prendersi cura dei capelli ricci in modo così ampio sono composti da sostanze idratanti, nutrienti, condizionanti, estratti naturali con proprietà specifiche, vitamine. Possono essere utilizzati sia su capelli bagnati che su capelli asciutti nei giorni post-shampoo.
Prodotti anticrespo per proteggere i capelli ricci da pioggia ed umidità
Per fortuna negli ultimi anni sono stati fatti grandi passi nella cosmesi specifica per i capelli ricci, in particolare quella eco-Bio. Eccoti 4 prodotti anticrespo naturali molto validi che ti consiglio di provare per scegliere quello più adatto al tuo tipo di riccio.
Lozione anticrespo Biofficina Toscana- Antifrizz lotion
La lozione spray anticrespo di Biofficina Toscana è formulata con miele bio toscano, mirati estratti bio toscani di Avena, Lino, Menta, Ortica, Malva, Altea, oli e proteine vegetali. La sua composizione funge da termoprotettore, disciplina rendendo morbidi i capelli ricci con un effetto anticrespo, ravviva e rende corposo il capello.
Ha una consistenza piuttosto leggera, un delicato profumo fruttato e fiorito e può essere vaporizzata sia sui capelli asciutti, come fissante subito dopo lo shampoo, sia su quelli bagnati come ultimo step dello styling. In ogni caso evita le radici e mantieniti sulle lunghezze, concentrandoti nelle zone che ti creano più più problemi di crespo. Il mio consiglio è quello di non esagerare con le dosi, massimo tre spruzzi se come me hai tanti capelli. Comunque un po’ per volta capirai qual è la dose più performante sui tuoi ricci.
Spray lucidante anticrespo capelli con Esquieto- Maternatura
Lo spray lucidante anticrespo con Esquieto di Maternatura è un prodotto naturale dal profumo dolce e floreale ricco di ottimi ingredienti per i capelli ricci. Una selezione di oli vegetali quali olio di cocco, oliva, argan, mandole dolci e semi di girasole che donano brillantezza al capello senza appesantirlo, compromettendone il volume. Questo mix di oli insieme agli estratti vegetali come l’ estratto di Equiseto che funziona da rinforzante, lavanda, limone, menta, rosmarino, salvia conferiscono al prodotto svariate proprietà sui capelli ricci: ammorbidisce e lucida, ripara le doppie punte, disciplina e riduce il crespo, protegge dallo stress causato dagli agenti esterni.
Un prodotto antifrizz molto valido per evitare l’effetto capelli elettrizzati a patto di non esagerare con la quantità applicata sui ricci asciutti o bagnati. Il confine tra i suoi benefici e la sua capacità di appesantire e compromettere il volume della chioma riccia è molto sottile ma dipende da voi. Attenzione!!!
Spray anticrespo- Gyada Cosmetics
New entry tra i prodotti naturali anticrespo, questo spray di Gyada Cosmetics può essere vaporizzato direttamente su capelli asciutti o bagnati, oppure si può spruzzare sulle mani e distribuire su quelle ciocche di capelli più bisognose.
Gli ingredienti chiave sono una serie di estratti vegetali estremamente idratanti (Aloe vera, Malva) che insieme a vitamine ( pantenolo) contrastano la disidratazione per ridurre l’effetto crespo. Inoltre gli estratti di Arnica Montana, Bardana e Calendula Officinalis aiutano a rafforzare e a rendere più lucidi e setosi i capelli e l’Acido citrico aiuta a chiudere le squame di cheratina nei capelli, rendendoli lucenti e contrastando il crespo.
Chiudiamo col botto, la crema gel anticrespo al burro di karité non raffinato e cupuaçu di Shea Moisture.
Frizz Defense styling gel cream– Shea Moisture
Si tratta di un gel modellante idratante leggero che definisce e modella i ricci a lunga tenuta: ideale per chi ha i ricci poco voluminosi che tendono facilmente ad appiattirsi con prodotti dalla composizione più ricca e quindi più pesante. La sua formula protettiva con miscela di oli di cupuaçu dell’Amazzonia, burro di karité certificato biologico non raffinato, passiflora e pistacchio oltre a ridurre l’effetto crespo ammorbidisce i capelli, li protegge dall’umidità e dall’inquinamento. E’ inoltre ottimo sia per lo styling che per riprendere e ravvivare i ricci nei giorni successivi. Se vuoi acquistare il gel modellante Frizz Defense styling gel cream Shea Moisture clicca qui
Quale prodotto anticrespo scegliere per i propri ricci?
Ognuno di questi prodotti ha i suoi pro e i suoi contro e può funzionare meglio su un capello piuttosto che su un altro a seconda della porosità, dello spessore e del grado di idratazione di partenza. Non aspettarti miracoli. I prodotti anti crespo possono essere un tuo alleato nella cura dei capelli ricci ma non possono fare tutto. A monte c’è un lavoro sistematico di idratazione e nutrimento che nel caso dei capelli ricci dura tutto l’anno, festivi inclusi. Come scegliere il prodotto anticrespo più adatto ai tuoi ricci? Non ti resta che sperimentare…
Curly girl, anche tu come me sei terrorizzata dall’umidità e dalla pioggia che dopo ore spese per uno shampoo ti rendono i ricci crespi e senza forma? Cosa ne pensi dei prodotti anticrespo? Scrivimi nei commenti.
Curly Alert: Non perderti post utili per i tuoi ricciolini come questo! Per restare aggiornata e ricevere contenuti extra per i tuoi capelli puoi iscrivervi gratuitamente alla newsletter di Ricciomatto.
Possiamo inviarti mail divertenti sulle situazioni più strane in cui i ricci sono stati protagonisti nella tua vita. Ridere è gratis e fa bene all’anima!!!
0 commenti